Tanti auguri a Fidel Castro che oggi compie 90 anni

News

Tanti auguri a Fidel Castro che oggi compie 90 anni

Tanti auguri a Fidel Castro che oggi compie 90 anni
Tanti auguri a Fidel Castro che oggi compie 90 anni

Il popolare leader Cubano Fidel Castro compie oggi 90 anni in una isola trasformata da colui che l’ha guidata per mezzo secolo.

Amato come un eroe, ma anche odiato come dittatore, Fidel Castro è una delle figure di spicco della storia moderna.

Ha sfidat 10 Presidenti americani durante i suoi 48 anni di potere, ma durante un decennio, ha messo da parte Cuba che, nel frattempo, è diventata completamente diversa.

La sua immagine di uomo rivoluzionario che andava e veniva dalle montagne, la bandana in testa, ha attirato l’immaginazione dei suoi ammiratori. La sua voce era solita essere molto alta per discorsi all’Havana che erano soliti durare ore. Oggi lo ritroviamo con la sua faccia ancora sorridente in alcuni cartelli dell’isola caraibica.

Oggi 13 agosto 2016 il leader compie 90 anni. Non ci sono eventi pubblici in programma per celebrare il suo compleanno e nessuna dichiarazione da parte sua, che trascorrerà questo giorno a casa.

I suoi nemici e amici lungo le strade dell’Havana e oltre sono consapevoli di quanto questo giorno sia importante e di cosa significhi.

Una vita del presidente socialista Nicolas Maduro di Venezuela, in onore del suo compleanno, non è ancora stata annunciata.

Maduro ha detto : “Noi celebreremo il novantesimo compleanno dell’uomo immortale”.

Vi saranno concerti in suo onore.

Fidel Castro si è ritirato dalla vita pubblica e politica nel 2009 a causa di alcuni problemi di salute, lasciando la presidenza al fratello Raul nel 2008.

“Per molti latino-americani, Fidel Castro rappresenta la resistenza eroica all’egemonia e al controllo degli Stati Uniti”, ha detto Peter Hakim, un esperto di affari internazionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...