Tradizioni nuziali nigeriane

Matrimonio

Tradizioni nuziali nigeriane


I matrimoni nigeriani sono caratterizzati da molti festeggiamenti e da un profondo rispetto per le tradizioni, anche se le tendenze moderne hanno fatto breccia anche in questa cultura. Molti spetti dei matrimoni nigeriani variano a seconda della regione – per esempio riguardo al fatto che gli sposi scelgano chi sposare o il loro matrimonio sia combinato – ma ci sono anche aspetti comuni.

Tipi

Generalmente, ci sono tre tipi di matrimonio. Il matrimonio civile ha luogo nell’ufficio del registro, mentre quello religioso avviene a seconda dell’appartenenza religiosa degli sposi. C’è anche una cerimonia tradizionale nigeriana. Le coppie possono scegliere di celebrarle tutte e tre, se la loro situazione finanziaria glielo permette.

Introduzione

Il processo del matrimonio inizia con l’introduzione, che avviene parecchi giorni prima della cerimonia nuziale vera e propria e spesso prevede che entrambe le famiglie indossino degli abiti tradizionali nigeriani. La cerimonia consiste nella famiglia dello sposo che visita quella della sposa e le consegna una lettera con la quale chiede la mano della sposa, menzionando anche una dote per propiziare una risposta positiva, usanza ancora molto in voga tra i nigeriani.

La dote può essere costituita da soldi, bestiame o patate.

Fidanzamento

La cerimonia di fidanzamento avviene la notte prima del matrimonio e prevede un’altra visita della famiglia dello sposo a quella della sposa. In quest’occasione la famiglia della sposa dà la risposta alla lettera e entrambi incontrano gli invitati. Tutti insieme festeggiano con cibo e bevande ed è incluso un brindisi tradizionale degli sposi a base di vino di palma, che viene servito loro da un anziano della famiglia.

Ceremonia

Alla cerimonia vera e propria, la sposa indossa un tessuto importato dall’India, un copricapo e dei gioielli, come collane e bracciali alle caviglie. Spesso le spose indossano anche dei tatuaggi all’hennè su tutto il corpo. Gli sposi si scambiano le promesse e qualche volta degli oggetti simbolici, come cibo, testi religiosi o anelli. Tutti festeggiano di notte con una festa, dove le famiglie e gli invitati mangiano a suon di musica e danze.

Influenza occidentale

Benché le tradizioni rimangano, le cerimonie occidentali sono diventate piuttosto comuni in Nigeria, a causa della presenza di chiese e missionari.

Così, non è insolito per una coppia di sposi nigeriani sposarsi in chiesa in smoking e abito bianco. Tuttavia, al ricevimento nuziale, gli sposi indosseranno abiti tradizionali e mangeranno cibi locali. La musica del ricevimento tende a essere un mix tra musica occidentale e musica tradizionale.

Poligamia

La poligamia è legale in Nigeria, permettendo così a un uomo di avere tutte le mogli che vuole. Tuttavia, la poligamia è diventata in qualche modo non comune per parecchi motivi. Prima di tutto, nonostante questa pratica sia accettabile nei matrimoni tradizionali, i matrimoni civili non consentono a un uomo di sposare più donne alla volta. Per quanto riguarda la religione, la poligamia è proibita nel Cristianesimo e limitata a quattro moglie nell’Islam. Inoltre, a causa delle condizioni economiche della Nigeria, molti uomini semplicemente non possono permettersi di mantenere tante mogli con relative famiglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.