Tutti i riti degli Etruschi - Notizie.it

Tutti i riti degli Etruschi

Guide

Tutti i riti degli Etruschi

La civiltà etrusca è il nome moderno dato a una civiltà dell’antica Italia nella zona corrispondente grosso modo la Toscana, l’Umbria occidentale e Lazio settentrionale. Gli antichi romani chiamavano i suoi creatori Tusci o Etrusci. Il loro nome romano è l’origine dei termini della Toscana, che si riferisce al loro cuore, e Etruria, che può riferirsi alla loro regione.
Nei tempi più antichi gli etruschi credevano ad una qualche forma di sopravvivenza terrena del defunto. Da ciò nasceva l’esigenza, come forma rispettosa di omaggio, di garantirne la sepoltura e di dotarla di richiami al mondo dei viventi.
Tutte le pratiche religiose, i riti, i sacrifici erano talmente importanti nella vita e nella cultura degli Etruschi, da renderli celebri e essere ammirati per la loro profonda religiosità dagli altri popoli antichi. C’erano i libri fulgurales, che spiegavano come leggere il significato dei fulmini, gli haruspicini che contenevano le istruzioni per l’osservazione delle interiora degli animali sacrificati; i rituales che comprendevano tutte le prescrizioni dei templi, la guida dei morti nell’oltretomba, la definizione dei confini, la fondazione delle città; rituali di fondazione che i Romani fecero propri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*