Viaggiamo con Benjamin: il cartone animato sul saggio gnomo giramondo

Viaggiamo con Benjamin: il cartone animato sul saggio gnomo giramondo

Il cartone
Il cartone con sigla cantata da Cristina D'Avena.

Viaggiamo con Benjamin è un cartone animato spagnolo del 1987 ispirato ad un racconto illustrato olandese con gli gnomi come protagonisti, tipo il cartone David Gnomo amico mio.

Informazioni “tecniche” e trama

Viaggiamo con Benjamin è un cartone animato spagnolo del 1987, ispirato a una storia illustrata degli olandesi Rien Poortvliet (1932 – 1995) e Will Huygen (1922 – 2009):“Gnomi” , data 1976. Il cartone ha avuto un tale successo, che l’opera è stata ripubblicata in 25 volumi dalla De Agostini nel 1988 con il titolo Viaggiamo con Benjamin alla scoperta del mondo.

Racconto della De Agostini

Il protagonista è appunto Benjamin (Klaus in origine), un saggio gnomo giramondo accompagnato da un’ oca e dall’allievo Ruggine, un giovane dal carattere impulsivo e non molto capace di rapportarsi con gnomi di cultura diversa che gli capita di incontrare insieme al suo maestro. Quest’ultimo dovrà invece aiutare gli altri gnomi in diversi problemi che man mano si presenteranno. Il cartone insegna l’apertura mentale ad altre culture – tema tra l’altro molto attuale – . La sigla – intitolata Viaggiamo con Benjamin come il racconto -, il cui testo è stato scritto da Alessandra Valeri Manera – nota paroliera di sigle di cartoni animati e canzoni per bambini nonchè curatrice delle mitiche trasmissioni Bim Bum Bam e Ciao Ciao – è cantata da Cristina D’Avena – della cui serie di telefilm è stata co-ideatrice e produttrice proprio la Valeri Manera -.

Come David Gnomo e altri cartoni

Alcuni personaggi

Viaggiamo con Benjamin non è stato l’unico cartone animato di quegli anni dedicato agli gnomi: c’è stato per esempio David Gnomo amico mio, sempre un cartone spagnolo ispirato all’opera di Rien Poortvliet. Anche questo ha avuto molto successo, al punto che nel 1987 Arnoldo Mondadori Editore ha deciso di pubblicare un storia illustrata con David come protagonista dal titolo Il Libro Segreto degli Gnomi.
Come Benjamin, anche David è rappresentato come colto e saggio: è un medico, capace di curare soprattutto gli animali della foresta ma anche altri gnomi ed umani, di cui riesce pure ad esaudire i desideri come ricompensa per una buona azione. Questo lo fa diventare un personaggio importante nel suo villaggio. Autrice e cantante della sigla del cartone sono le stesse della sigla di Viaggiamo con Benjamin ed entrambe le sigle sono state incise su album della ex casa discografica Five Record, divenuta poi RTI Music.

Anni prima dei cartoni animati su Benjamin e David era uscito un altro cartone animato sugli gnomi: un anime dal titolo Gli gnomi delle montagne, del 1989. Anche in questo caso i tre gnomi protagonisti – raffigurati questa volta non come anziani barbuti con il cappello rosso a punta, ma come giovani con le grandi orecchie a punta – erano creature che aiutavano a risolvere particolari problemi – amici di un ragazzino timido, sfortunato e vittima di bulli, che proprio grazie agli gnomi acquisterà fiducia in se stesso -.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...