> > Fotografata da vicino mentre abbandona rifiuti per strada: multata dai vigili

Fotografata da vicino mentre abbandona rifiuti per strada: multata dai vigili

rifiuti

Abbandona rifiuti: fotografata da un passante e multata dai vigili.

Tempi duri per chi decide di non seguire le linee delle nuove disposizioni per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Ed è anche giusto che sia così. Tutti dovrebbero essere responsabilizzati rispetto ad una questione che riguarda ognuno di noi. Ben venga, quindi, che i cittadini siano attenti a seguire le regole, e a farle seguire.

Succede che a Fucecchio, in provincia di Firenze, una signora abbia deciso, sbagliando, di abbandonare alcuni sacchetti di rifiuti per strada. La donna, non utilizzando gli appositi cassonetti, sapeva di commettere un illecito ed è stata incastrata. Un cittadino, vedendo la scena, l’ha denunciata.

La colpevole, dopo avere scaricato i suoi cinque sacchetti di rifiuti, è stata incastrata grazie alla targa dell’auto. Il fatto è accaduto nella frazione di Galleno ma non è sfuggito ad un residente che lo ha immediatamente segnalato al Comune.

Grazie alle indicazioni del solerte cittadino e alla foto fornita, la signora è stata rintracciata subito. Il suo numero di targa era ben evidente nello scatto, e così gli agenti della polizia municipale sono potuti risalire all’autore dell’abbandono multandolo come previsto dalle norme.

rifiuti

Accanto ad un comportamento virtuoso messo in atto da un cittadino, è arrivata una notizia poco rassicurante. Il sindaco di Fucecchio ha scoperto infatti un’altra discarica. Incita quindi tutti i cittadini ad una maggiore responsabilità civie: “Più controlli ma chiedo anche aiuto ai cittadini educati.”.

Il sindaco indignato.

“Sono veramente indignato. È insopportabile dover vedere una strada come via della Querciola, dove soltanto lo scorso 10 agosto avevamo fatto un massiccio intervento di ripulitura, nuovamente in queste condizioni. Il livello di maleducazione di certe persone è veramente intollerabile. Nonostante la nostra azione continua nel pulire le banchine stradali, con una media di tre interventi a settimana, e l’aver messo in evidenza questa situazione anche con continue comunicazioni, gli abbandoni continuano. Chiedo a tutti di aiutarci perché questa battaglia di civiltà la possiamo vincere soltanto se tutti collaboriamo. Stiamo cercando di aumentare i controlli e di moltiplicare gli sforzi per combattere questa triste abitudine ma senza l’aiuto della gente dotata di senso civico non ce la possiamo fare. E’ impossibile controllare tutto il territorio in tempo reale strada per strada, soprattutto un territorio vasto come il nostro e dove sono presenti ampie aree di campagna e boschive.”.

Il sindaco ringrazia i cittadini.

Il sindaco, Alessio Spinelli, ha voluto divulgare un comunicato per i cittadini, ringraziandoli del loro operato virtuoso:

“Voglio ringraziare pubblicamente questo cittadino che ha segnalato l’episodio perché se tutti avessero il senso civico che ha dimostrato lui avremmo sicuramente un ambiente più decoroso. Invito tutti a seguire il suo esempio, non c’è niente da temere la polizia municipale garantisce il totale anonimato delle persone che segnalano questi episodi. L’attenzione e gli occhi dei cittadini valgono più di mille telecamere. Se vedete persone che abbandonano rifiuti annotatevi il numero di targa della vettura e segnalatelo al Comune. Intanto questo ci consentirà di contattare immediatamente la società Alia affinché i rifiuti vengano rimossi in breve tempo e poi ci darà la possibilità di risalire all’autore dell’abbandono proprio come è avvenuto a Galleno.”.

Dal Comune di Fucecchio è stato fornito un numero telefonico per i cittadini che vogliono segnalare abbandoni: 0571 268268 oppure segnalazioni@comune. fucecchio.fi.it .