> > Aereo precipita poco dopo decollo, a bordo 97 passeggeri

Aereo precipita poco dopo decollo, a bordo 97 passeggeri

incidente messico

L'incidente è avvenuto in Messico. Ancora impreciso il numero dei feriti; secondo il governatore, non ci sarebbero morti.

Grave incidente aereo in Messico. Un velivolo della compagnia aerea Aeroméxico è precipitato poco dopo il decollo, avvenuto nell’aeroporto internazionale di Guadalupe Victoria a Durango, a nord- est del paese e a circa 900 chilometri da Città del Messico. Al momento non è stata ancora ricostruita la dinamica del sinistro, avvenuto verso le 16- ora locale- del 31 luglio e durante una fase di maltempo, con pioggia e grandine. Aeroméxico ha confermato l’accaduto tramite il suo account Twitter. A quanto risulta dalle prime ricostruzioni, il pilota avrebbe affrontato l’atterraggio d’emergenza, avvenuto in un campo, appena pochi minuti dopo il decollo. Secondo il governatore locale, non ci sarebbero morti e 85 persone sarebbero rimaste ferite.

L’incidente in Messico

Un grave incidente aereo è avvenuto poco dopo il decollo di un velivolo, partito dallo scalo Guadalupe Victoria a Durango e diretto a Città del Messico. Usato per tratte brevi, il mezzo è di proprietà della Compagnia Aeroméxico, che non registrava incidenti da circa trent’anni. Come già precisato, la dinamica del sinistro non è ancora ben delineata. A quanto risulta dalle prime ricostruzioni, le cattive condizioni meteorologiche, con pioggia e grandine, potrebbero aver avuto una parte di responsabilità nel causare l’incidente. Appena pochi minuti dopo essersi messo in volo, il pilota ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza. Il velivolo è poi precipitato in un campo. A bordo dell’aereo vi erano 101 persone: 97 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Secondo quanto riportano fonti locali, il personale si è impegnato incessantemente per organizzare un’evacuazione quanto più veloce possibile.

soccorsi

Le vittime dell’incidente aereo

Se non sono chiare le circostanze a causa delle quali è avvenuto l’incidente, non è stato ancora fornito in via definitiva il numero dei feriti. Secondo le prime informazioni ufficiali, ci sarebbero 85 feriti; non è dato sapere con certezza, almeno al momento, le loro condizioni o l’entità delle lesioni riportate. 101 persone erano a bordo dell’aereo precipitato. Il governatore dello Stato José Rosas Aispuro Torres ha dichiarato, utilizzando Twitter, che non ci sarebbero morti; i feriti sono stati trasportati in ospedale. Non è stata né confermata né smentita la presenza di eventuali cittadini stranieri all’interno del volo. I soccorritori sono arrivati sul post e hanno prestato una prima assistenza alle vittime dell’incidente. Sul luogo sono intervenuti celermente anche i vigili del fuoco, che hanno contenuto e poi domato l’incendio che si è sviluppato nell’aereo. Il velivolo è stato pesantemente danneggiato, come si evince osservando le immagini postate sui social network, Twitter in particolare. I testimoni riferiscono di una colonna di fumo nero che si è alzata dai rottami del velivolo, ben visibile anche dalle fotografie diffuse dai media. Sky News riporta le parole del portavoce della Protezione civile dello Stato di Durango, il quale riferisce che lo schianto è avvenuto “fortunatamente in una zona aperta, lontano da case o edifici”.