> > Aereo precipitato a Milano: a pochi metri via 8 ottobre 2001, in memoria del ...

Aereo precipitato a Milano: a pochi metri via 8 ottobre 2001, in memoria del disastro di Linate

aereo milano via 8 ottobre 2001

L'aereo decollato da Milano con direzione Sardegna è precipitato a pochi metri da via 8 ottobre 2001, quella dedicata al disastro di Linate.

Drammatica coincidenza nell’incidente aereo di Milano, dove un velivolo con a bordo otto persone è precipitato su una palazzina tra via Impastato e via Marignano (zona San Donato): a soli 50 metri è situata via 8 ottobre 2001, denominata così dopo il disastro di Linate in cui un Cessna Citation CJ2 privato si è schiantato contro un McDonnel Douglas MD-87 causando un bilancio di 118 vittime.

Aereo precipitato a Milano: a pochi metri via 8 ottobre 2001

L’incidente aereo è avvenuto intorno alle 13 di domenica 3 ottobre 2021 e ha coinvolto un ultraleggero decollato da Milano Linate in direzione Olbia. Secondo quanto appreso, dopo un incendio al motore, è caduto su un edificio vuoto in ristrutturazione causando la morte del pilota e dei sette passeggeri presenti a bordo. I fatti hanno avuto luogo a poche decine di metri dalla via in memoria del disastro aereo di Linate che coinvolse due aerei ed ebbe un bilancio di 118 vittime.

Via 8 ottobre 2001

Aereo precipitato a Milano, a pochi metri via 8 ottobre 2001 dedicata al disastro di Linate

L’incidente aereo di Linate fu quello con maggiori morti mai avvenuto sul territorio italiano. Nella suddetta data, un aereo privato entrato erroneamente nella pista di decollo principale dell’aeroporto milanese venne investito da un mezzo della compagnia aerea Scandinavian Airlines. L’impatto uccise gli occupanti del velivolo e danneggiò il secondo aereo al punto da impedirgli di completare il decollo e farlo schiantare contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista.

L’impatto e l’incendio successivamente sprigionatosi causarono la morte di tutti i passeggeri di entrambi i mezzi e di quattro addetti allo smistamento bagagli al lavoro nel reparto. Solo un quinto dipendente, seppur gravemente ustionato su gran parte del corpo, riuscì a salvarsi.