×

Allerta meteo gialla della Protezione Civile sabato 28 maggio: maltempo al Centro-Nord

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di sabato 28 maggio 2022: in arrivo una forte ondata di maltempo nell’Italia Centro-Nord.

allerta meteo 28 maggio

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di sabato 28 maggio 2022: in arrivo una forte ondata di maltempo al Centro-Nord e una marcata diminuzione delle temperature.

Allerta meteo Protezione Civile sabato 28 maggio: maltempo al Centro-Nord

Maltempo in arrivo in Italia: in considerazione delle previsioni sinora disponibili, il Dipartimento della Protezione Civili ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche e un drastico calo delle temperatureche si concentreranno sulla maggior parte dell’Italia centrosettentrionale. Per questo motivo, è stata diramata un’allerta meteo gialla in alcune Regioni.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Il maltempo al Centro-Nord si connoterà con rovesci di forte intensità, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Allerta meteo arancione e allerte meteo gialle in Italia settentrionale

L’allerta meteo emanata dalla Protezione Civile è scaturita a seguito delle importanti criticità idrogeologiche e idrauliche attese per la giornata di sabato 28 maggio.  In considerazione delle previsioni meteo per sabato 28 maggio, ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo gialla su Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, alcune aree delle Marche, Abruzzo, Calabria e, infine, quasi tutto il territorio delle Sicilia.

In particolare, i rovesci si concentreranno sulle Regioni appenniniche centrali come Toscana, Marche, Umbria e i settori interni del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise e della Campania. Intense grandinate, raffiche di vento, possibili allagamenti e forti temporali si verificheranno, poi, sulle Regioni settentrionali e sulla Sicilia settentrionale.

Contents.media
Ultima ora