> > Allerta meteo gialla in Lazio venerdì 8 luglio, le indicazioni della Protezi...

Allerta meteo gialla in Lazio venerdì 8 luglio, le indicazioni della Protezione Civile

allerta meteo gialla lazio

La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla in Lazio per venerdì 8 luglio: una violenta ondata di maltempo si abbatterà sulla Regione.

Allerta meteo gialla in Lazio proclamata dalla Protezione Civile per la giornata di venerdì 8 luglio: una rapida ma impetuosa ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Regione.

Allerta meteo gialla in Lazio venerdì 8 luglio

Maltempo in arrivo in Italia: secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, nella giornata di venerdì 8 giugno, si assisterà a un rapido ma intenso cambiamento delle condizioni metereologiche nel Lazio. Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso una nota per diramare un’allerta meteo gialla sulla Regione. Secondo quanto segnalato, il maltempo è atteso già a partire dalla serata di giovedì 7 luglio: nelle prossime 18 ore, infatti, si verificherà il passaggio di un fronte perturbato che si localizzerà in corrispondenza del Lazio. Il maltempo si connoterà per violenti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate, soprattutto nelle zone settentrionali della Regione.

Nello specifico, la nota della Protezione Civile riporta quanto segue: “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalla sera di oggi 7 luglio 2022 e per le successive 18 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca. Inoltre, dal tardo pomeriggio di oggi, e per le successive 12 ore si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Le indicazioni della Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile, inoltre, ha dettagliato quali sono stati i criteri con i quali è stato deciso di proclamare l’allerta meteo gialla in Lazio nella giornata di venerdì 8 luglio.

La Protezione civile, infatti, ha spiegato: “Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per vento su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.