×

Lampedusa, maxi sbarchi nella notte: oltre 700 migranti approdati in poche ore

Lampedusa, sbarchi di migranti nella notte. Sono oltre 700 i migranti approdati in poche ore: criminalità organizzata dietro a tutto?

Lampedusa, nella notte sbarchi da oltre 700 migranti

Lampedusa, sbarchi di migranti nella notte sulle coste. Sono circa 753 le persone approdate da un vecchio peschereccio di ferro, lungo circa 15 metri ma ce n’erano anche altri 686 in un altro e 67 in una terza e quarta imbarcazione.

Lampedusa, maxi sbarchi di migranti nella notte

Poco prima dell’una di notte si sono concluse le operazioni di sbarco dei migranti a Lampedusa, ci sono uomini, donne e bambini di origini egiziane, marocchine, siriane, bengalesi, sudanesi, nigeriane, etiopi e senegalesi. Le motovedette delle forze dell’ordine hanno individuato il peschereccio più grande a circa otto miglia dalla costa, è partito da Zuwara, in Libia.

Sbarchi di migranti nella notte a Lampedusa, accertamenti sanitari

Per tutti i migranti sbarcati sono scattati gli accertamenti sanitari, cinque di loro sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola mentre gli altri sono stati spostati presso l’hotspot di contrada Imbriacola. Qui sono presenti 1.091 persone, attualmente i posti disponibili sono solo 250.

Sbarchi migranti nella notte a Lampedusa, forse dietro la criminalità organizzata

Gli sbarchi sono ripresi dopo alcuni giorni di maltempo, secondo quanto dichiarato dal Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello: “Sono in corso tutte le operazioni previste in questi casi, dalla prima assistenza ai controlli sanitari, alle procedure di identificazione“.

“Il maxi approdo di 686 immigrati di questa notte a Lampedusa, provenienti dalla Libia a bordo di un grosso peschereccio, induce a pensare ancora una volta all’esistenza di un’organizzazione criminale transnazionale, ha dichiarato il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Contents.media
Ultima ora