> > Ancora paura ad Amatrice: terremoto magnitudo 4.1 nella notte, replica M 3.3

Ancora paura ad Amatrice: terremoto magnitudo 4.1 nella notte, replica M 3.3

terremoto ad amatrice 1

Torna la paura ad Amatrice e negli altri comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto. Poco fa, all'1:34, un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato nella provincia di Rieti. Una scossa nettamente avvertita dalla popolazione, come testimoniato dai numerosi messaggi postati sui social network ed...

Torna la paura ad Amatrice e negli altri comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto. Poco fa, all’1:34, un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato nella provincia di Rieti. Una scossa nettamente avvertita dalla popolazione, come testimoniato dai numerosi messaggi postati sui social network ed in particolare su Twitter, con l’hashtag #terremoto, localizzata ad una profondità di 10 km e con epicentro a 4 km dal comune di Accumoli, a 5 da amatrice, a 11 da Arquata del Tronto e a 12 da Cittareale.

Il sisma è stato nettamente avvertito anche a distanza di decine di chilometri, e si è verificato dopo un periodo sostanzialmente tranquillo, caratterizzato da scosse mai superiori alla magnitudo 2.9. Anche se pochi giorni fa Ingv ha registrato quattro terremoti consecutivi di magnitudo superiore al 3 della scala Richter, segnale del fatto che lo sciame sismico è comunque sempre attivo e che la situazione deve essere monitorata con molta attenzione poichè, come accaduto anche questa sera, il rischio di terremoti intensi è ancora concreto.

Aggiornamento: alla violenta scossa hanno fatto seguito, al momento, due repliche. La prima, lieve, di magnitudo 2.1 è stata registrata all’1:47 dai sismografi dell’Ingv. Il secondo terremoto invece, di magnitudo 3.3, alle 3.20 della notte. Entrambe le scosse hanno avuto il medesimo epicentro, localizzato nella provincia di Rieti, a poca distanza dal comune di Amatrice.