> > Austria, registrato terremoto di magnitudo 3.0

Austria, registrato terremoto di magnitudo 3.0

terremoto austria

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata in Austria nella tarda serata di venerdì 25 febbraio 2022.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha fatto tremare la terra in Austria. Il fenomeno sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella tarda serata di venerdì 25 febbraio. Il terremoto ha avuto una profondità di 8 chilometri.

Austria, registrato terremoto di magnitudo 3.0

Nella tarda serata di venerdì 25 febbraio, alle 21:18:41 (UTC), corrispondenti alle 22:18:41 ora italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Austria.

Il terremoto di magnitudo 3.0, sulla base delle informazioni diramate dall’Ingv, ha avuto un ipocentro pari a 8 chilometri. Per quanto riguarda le coordinate geografiche del sisma, sono state indicate una latitudine pari a 47.343 e una longitudine pari a 13.222.

La scossa, la cui entità viene descritta nella scala Richter come un episodio “molto leggero”, non sembra aver provocato danni a cose o persone.

Il terremoto di magnitudo 3.0 è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma e, in considerazione della sua scarsa profondità, è stato particolarmente avvertito nelle zone limitrofe all’epicentro.

GFZ, segnalazione ed epicentro a Salisburgo

Il sisma è stato rilevato anche dal Centro di ricerca tedesco per le geoscienze di Potsdam (GFZ). La magnitudo riportata dal GFZ è pari a 3.2 mentre l’epicentro è stato individuato a 63 km a sud-est della città di Salisburgo(SalzburgerLand) ad una profondità di 10 km. La magnitudo, la posizione esatta dell’epicentro e la profondità del terremoto potrebbero subire variazioni: i sismologi, infatti, stanno analizzando manualmente i dati e rivalutando i loro calcoli.

Anche la rete di citizen-seismograph di RaspberryShake ha segnalato il terremoto, confermando la magnitudo di 3.2. Una terza agenzia, il Centro sismologico europeo-mediterraneo (EMSC), ha indicato una magnitudo di 3.3.

Terremoto in Austria: dove è stato sentito il sisma

Il terremoto potrebbe essere stato avvertito in alcune località situate nelle vicinanze dell’epicentro come Wagrain (pop. 370 a 8 km, vibrazioni molto leggere previste), Grossarl (pop. 3.800 a 11 km, vibrazioni molto leggere), Altenmarkt im Pongau (pop. 4.200. a 14 km, vibrazione molto leggera), Schwarzach im Pongau (3.500 abitanti a 15 km, vibrazione molto leggera), St. Veit (3.800 abitanti a 15 km, vibrazione molto leggera), Radstadt (2.400 abitanti a 16 km, vibrazione molto leggera) e Bischofshofen (7.500 abitanti a 18 km, vibrazione molto leggera).

La scossa non è stata, invece, avvertita in Italia.