> > Bari, ecco il robot-badante che aiuterà gli anziani nelle faccende quotidiane

Bari, ecco il robot-badante che aiuterà gli anziani nelle faccende quotidiane

Un momento della presentazione di Alpha Mini

Bari, il robot-badante che aiuterà gli anziani: creato da PLD Artech con la collaborazione scientifica del dipartimento di Informatica dell’Università "Moro"

Da Bari ecco il robot-badante che aiuterà gli anziani nelle faccende quotidiane, si tratta di un Dinerbot T8 pianificatore con un sistema operativo Android. Dalla Puglia arriva dunque una innovazione tecnologica che potrebbe migliorare di molto la qualità della vita degli over 65. Si tratta, come spiega la Gazzetta del Mezzogiorno, di un nuovo robot realizzato “per supportare nelle loro attività quotidiane e favorire gli stimoli emotivi delle persone over 65”.

Bari, il robot-badante che aiuterà gli anziani

Il progetto è stato promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari ed è stato messo in oera da PLD Artech con la collaborazione scientifica “del dipartimento di Informatica dell’Università Aldo Moro di Bari nell’ambito del progetto SCIAM – Spazio Comune Invecchiamento Attivo Multidimensionale”. Dopo il primo progetto Alpha mini, utilizzato “a supporto delle attività del progetto SCIAM”, arriva un nuovo passo importante per la robotica a servizio della società.

Localizzazione, mappatura e coding

Il Dinerbot T8 possiede un sistema di pianificazione complessa che permette di “collaborare con altri robot nello stesso ambiente di lavoro, incrementando l’efficienza in contesti sanitari e sociali e offrendo all’utente un’esperienza più intelligente”. Ha un sistema di localizzazione e mappatura, poi di coding avanzato, con distanziamento e radar laser per garantire una posizione precisa e affidabile rispetto al comando dato dall’uomo.