> > Belgio, uomo armato asserragliato in un edificio a Forest

Belgio, uomo armato asserragliato in un edificio a Forest

Forest

Uno o più uomini armati si sono asserragliati in un edificio a Forest, Belgio. La polizia ha circondato l'edificio. Non si tratterebbe di terrorismo.

Un’imponente operazione della polizia belga è tutt’ora in corso. Da quanto dichiarato dal sindaco di Forest e dai media locali, uno o più uomini armati si trovano asserragliati all’interno di un edificio. La polizia è schierata a Forest, città di circa 50.000 abitanti nella regione di Bruxelles. Inizialmente, il sindaco Marc-Jean Ghyssels ha parlato della presenza di uno o più uomini armati asserragliati in un edificio in via Jean-Baptiste Vanpe’, nelle vicinanze di Place Saint-Denis. Successivamente però, un portavoce della polizia ha precisato che un uomo di nazionalità polacca si è presentato in un negozio, dicendo che c’era stato un omicidio. La polizia è giunta sul posto, ma non ha trovato al momento riscontri. Secondo quanto riferisce ‘Le Soir’, la polizia locale ha chiesto rinforzi alla polizia federale, solo a scopo meramente precauzionale.

Le prime ricostruzioni

Secondo le prime testimonianze, un uomo di nazionalità polacca si sarebbe presentato in un negozio adiacente all’edificio riferendo di aver assistito ad un omicidio. Non si sono ancora trovati riscontri a questa testimonianza. Le forze dell’ordine sono tutt’ora impegnate per capire se si tratti di un falso allarme o se vi siano effettivamente persone armate nell’edificio.

“Si tratta presumibilmente di una disputa privata e non ha assolutamente a che fare con il terrorismo. Verifiche sono in corso”. Ha dichiarato il borgomastro di Forest, Marc-Jean Ghyssels. “Verso le 12.30 la polizia è stata chiamata per la presenza di uno o più persone armate in un edificio e ha quindi chiesto l’intervento delle forze speciali”.

Rientrata l’emergenza

E’ rientrata nel tardo pomeriggio l’emergenza a Forest. Come già avevamo anticipato, non si trattava di terrorismo. Dopo le opportune indagini, la polizia belga ha escluso la presenza di uomini armati nell’edificio. Esclusa anche l’opzione legata ad un omicidio avvenuto nel palazzo.

Forest

Forest non è un nuovo nuovo nelle scene di cronaca internazionale. Il borgo della regione di Bruxelles, è stato il covo di Salah Abdeslam, l’unico sopravvissuto responsabile delle stragi di Parigi il 15 novembre 2015, quando 95 persone morirono al teatro Bataclan.