> > Benefici medicinali dell’aceto

Benefici medicinali dell’aceto

aceto2

L’aceto è disponibile in varie tipologie: di mele, di vino, aromatizzato, balsamico “semplice”, balsamico tradizionale “antico”. Alcune ricerche scientifiche hanno rilevato che l’aceto di mele contiene più di 93 ingredienti tra sostanze minerali e vitamine, come il betacarotene. Questo...

L’aceto è disponibile in varie tipologie: di mele, di vino, aromatizzato, balsamico “semplice”, balsamico tradizionale “antico”. Alcune ricerche scientifiche hanno rilevato che l’aceto di mele contiene più di 93 ingredienti tra sostanze minerali e vitamine, come il betacarotene. Questo tipo di aceto può avere molteplici applicazioni: per curare i dolori reumatici e le infiammazioni alle articolazioni, per calmare un’indigestione o la tosse (diluito in acqua), per migliorare la flora intestinale e alleviare i dolori di pancia provocati dalla colite.

L’aceto di mele è ottimo per fare i gargarismi contro il mal di gola, si utilizza diluito con acqua, ed è anche indicato per rafforzare il sistema immunitario contro le malattie. Dal punto di vista estetico, l’aceto brucia le calorie in eccesso, elimina duroni e calli ai piedi, previene le afte sulle labbra. In caso di pelle sensibile, l’aceto ha un effetto lifting immediato ed efficace. Inoltre l’aceto può anche essere utilizzato in casa come detersivo super ecologico.