×

Cabina di regia lunedì 17 maggio: si decide su coprifuoco, centri commerciali e matrimoni

Coprifuoco, riaperture, centri commerciali e matrimoni: il governo discute sulle nuove misure in attesa della cabina di regia di lunedì.

Cabina regia lunedì

Il governo si riunirà lunedì 17 maggio in una cabina di regia per valutare le prossime misure da mettere in campo: allo studio lo slittamento del coprifuoco, che per il momento verrà ridotto soltanto di un’ora, la possibilità di organizzare matrimoni e la riapertura dei centri commerciali nel weekend.

Cabina di regia di lunedì: coprifuoco non oltre le 23

Se i numeri del consueto monitoraggio di venerdì lo consentiranno, l’esecutivo opterà per far iniziare il coprifuoco alle 23 anziché alle 22. Nonostante il pressing di alcuni partiti per abolirlo del tutto o farlo slittare alla mezzanotte, Draghi sembra intenzionato a mantenere cautela e prudenza riducendolo soltanto di un’ora. Una scelta condivisa anche da Francia e Germania, tanto che nel primo stato verrà spostato dalle 19 alle 21 e nel secondo dalle 21 alle 22.

In corso valutazioni anche sull’anticipazione di alcune riaperture rispetto al calendario del decreto in vigore. A verificare se ci sono le condizioni sarà una riunione straordinaria del Cts in programma per mercoledì 12 maggio. Gli esperti valuteranno i nuovi parametri in base ai quali i territori passano da una fascia di rischio all’altra che i presidenti delle regioni ritengono penalizzanti “e se ci saranno le condizioni, come tutti ci auguriamo, potremo far ripartire altri settori“.

Cabina di regia di lunedì: centri commerciali aperti nel weekend

Con la curva che continua a mostrare segnali di discesa, il governo sembra intenzionato ad aprire i centri commerciali nel weekend in zona gialla. Il capo di Gabinetto di Palazzo Chigi, Antonio Funiciello, ha incontrato i rappresentanti del settore e, stando alla nota ufficiale, il governo prenderà “sicuramente in considerazione le istanze della categoria per un’auspicabile riapertura nel breve termine“.

Cabina di regia di lunedì: ripartono i matrimoni

Secondo indiscrezioni la cabina di regia si impegnerà anche a fornire una data per la ripartenza delle feste di nozze e di altre cerimonie. Durante il question time alla Camera calendarizzato per il pomeriggio di mercoledì 12 maggio, Forza Italia porrà il tema dei matrimoni ed è probabile che il premier apra alle richieste del settore. L’ipotesi è che ponga come criterio la possibilità di partecipare agli eventi dopo aver fatto il vaccino, il tampone o essere guariti dal virus.

Contents.media
Ultima ora