> > California, aereo effettua atterraggio d'emergenza in strada

California, aereo effettua atterraggio d'emergenza in strada

Aereo atterra in strada

La pilota di un Cessna 172 che ha perso potenza è stata forzata ad atterrare evitando auto e cavi dell'elettricità.

Una strada normalmente trafficata e piena di persone che diventa una pista di atterraggio. È accaduto, fortunatamente senza conseguenze, a Huntington Beach, una popolosa città costiera situata a Orange County, in California. Nella giornata di venerdì 1 giugno, un piccolo aereo è infatti stato costretto a un atterraggio di emergenza avvenuto nel bel mezzo di una strada: alcuni video divenuti virali mostrano l’aereo planare e riuscire miracolosamente a evitare i cavi dell’alta tensione e le macchine. Il velivolo, un Cessna 172, era decollato pochi minuti prima dal John Wayne Airport, che si trova a qualche chilometro di distanza dal luogo dell’accaduto. Sembra che la pilota, a quanto pare un’apprendista, abbia constatato una perdita di potenza nel motore che l’ha poi costretta alla rischiosa manovra, divenuta poi una sorta di spettacolo per i tanti passanti sbalorditi.

California, aereo atterra in strada

Se l’avessimo visto in un film avremmo pensato a un qualcosa di decisamente irrealizzabile nella realtà. Eppure è successo davvero. Nella giornata di venerdì 1 giugno, la vita quotidiana degli abitanti di Huntington Beach, una città di circa 200.000 abitanti situata sulla costa della California, nell’Orange County, è stata sconvolta da un episodio finito fortunatamente senza conseguenze, e diventato quindi più che altro uno spettacolo.

Centinaia di persone hanno infatti assistito a un aereo che effettuava un atterraggio di emergenza nel bel mezzo di una strada trafficata, riuscendo incredibilmente a evitare i cavi dell’alta tensione e le macchine che stavano viaggiando nello stesso tratto.

L’aereo era da poco decollato dal John Wayne Airport, localizzato a qualche chilometro di distanza dal luogo dell’episodio, quando la pilota, secondo quanto ricostruito un’apprendista, si sarebbe resa conto di alcuni problemi al motore del suo Cessna 172: più precisamente pare che stesse perdendo potenza.

Realizzata la problematica, la pilota ha comunicato la necessità di effettuare un atterraggio di emergenza, che ha avuto luogo su una strada di Huffington Beach. Alcune riprese amatoriali realizzate da degli automobilisti mostrano il velivolo scendere rapidamente e sorvolare le macchine, prima di riuscire a posarsi al suolo evitando sia le vetture che i cavi dell’elettricità, posizionati a un’altezza piuttosto bassa.

Il capo della polizia di Huntington Beach, annunciando l’episodio, si è espresso così: “Fantastico lavoro di una pilota che è riuscita a compiere un atterraggio di emergenza a Huntington Beach”.

Un testimone ha invece dichiarato a ABC7: “Poteva andare molto peggio. L’aereo è riuscito a passare sotto i cavi dell’elettricità, non era affatto semplice. Quei cavi sono posizionati molto in basso e se li avesse colpiti tutto l’isolato sarebbe rimasto senza energia. È stato incredibile“.