> > Caltanisetta, è stata aperta un'inchiesta sul 76enne morto in codice verde

Caltanisetta, è stata aperta un'inchiesta sul 76enne morto in codice verde

Pronto soccorso

Trasportato in ospedale in codice verde per forti dolori alla spalla e sotto le costole, il 76enne Angelo Lombardo è deceduto poche ore dopo per cause ancora in accertamento: aperto fascicolo contro ignoti

La Procura di Caltanissetta ha aperto un fascicolo contro ignoti per indagare sulla morte di Angelo Lombardo (76 anni), avvenuta lo scorso 21 aprile presso l’ospedale Sant’Elia. Assistiti dall’avvocato Giuseppe Dacquì, i familiari della vittima hanno sporto denuncia alle autorità. Il corpo dell’uomo è già stato sottoposto all’esame post mortem.

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto ricostruito finora, quel venerdì Lombardo era entrato in ospedale in codice verde – sarebbe stato trasportato in pronto soccorso a sirene spente – mentre accusava forti dolori alla spalla e sotto le costole. Secondo quanto dichiarato dalla figlia dell’uomo, lo stesso sarebbe stato registrato al triage alle 14:35 e, nonostante l’evidente sofferenza manifestata, sarebbe stato fatto entrare in ambulatorio per la visita solo alle 16:30. Eseguiti degli esami insieme a una tac (dalla quale non sarebbe emersa la gravità del quadro clinico), intorno alle 19 dello stesso giorno l’uomo, che continuava ad avvertire forti dolori anche sul viso e al collo, è deceduto all’improvviso.

Tutto nelle mani della Procura

Non è stato reso noto il contenuto della cartella clinica di Lombardo né i risultati degli esami medici svolti il 21 aprile in ambulatorio. Spetterà ora alla Procura di Caltanissetta effettuare ulteriori accertamenti su quanto avvenuto nell’ospedale di Sant’Elia e verificare l’esistenza di eventuali responsabilità mediche.