> > Che cos’è decreto Sblocca Cantieri Renzi

Che cos’è decreto Sblocca Cantieri Renzi

cantieri

Nel decreto Sblocca Italia vengono introdotte delle importanti novità per quanto concerne la realizzazione di opere pubbliche e di infrastrutture. Il decreto stanzia 3,8 miliardi per i cantieri; sono delle risorse che vengono destinate alle “opere che possono essere cantierabili immediatamente”...

Nel decreto Sblocca Italia vengono introdotte delle importanti novità per quanto concerne la realizzazione di opere pubbliche e di infrastrutture. Il decreto stanzia 3,8 miliardi per i cantieri; sono delle risorse che vengono destinate alle “opere che possono essere cantierabili immediatamente”. Tra le opere interessate dal provvedimento ricordiamo: l’Alta velocità Napoli-Bari, e la ferrovia Palermo-Messina.

Tutte queste opere dovrebbero contribuire alle creazione di numerosi posti di lavoro, la lotta alla burocrazia è inoltre un altro obiettivo del provvedimento emanato dal governo Renzi. È invece giallo sulla defiscalizzazione per gli investimenti nella banda larga: il premier aveva annunciato che sarebbe stata del 50%, ma nel comunicato stampa del governo la percentuale prevista è del 30. Indubbiamente si tratta di provvedimenti molto importanti per dare modo alle imprese di poter avere dei lavori da fare e dunque provare ad intraprendere la strada della ripresa. Anche se le difficoltà del momento renderanno il tutto alquanto difficile. Ma indubbiamente le novità importanti previste dal governo saranno in grado di fare riprendere l’economia del Paese.