> > Chiuso il tratto Vasto sud-Termoli sulla A14, causa fumo incendio

Chiuso il tratto Vasto sud-Termoli sulla A14, causa fumo incendio

A14

E' stato chiuso un tratto dell'autostrada A14, in particolar modo quello compreso tra Vasto Sud e Termoli a causa del fumo di un incendio

E’ stato chiuso un tratto dell’autostrada A14, in particolar modo quello compreso tra Vasto Sud e Termoli. Il problema riguarda il fumo che si stava diffondendo nell’area vicina all’autostrada a causa di un incendio.

Chiuso un tratto di A14: i motivi

A partire dalle 14 è stata chiusa un tratto di autostrada A14 Bologna-Taranto, quella compresa tra Vasto Sud e Termoli, a causa del fumo che si stava man mano espandendo per via di un incendio nell’area adiacente all’autostrada. La comunicazione è arrivata direttamente da Autostrade per l’Italia: “Sulla A14 Bologna-Taranto – si può legge sul sito di Autostrade – si è resa necessaria la chiusura del tratto autostradale tra Vasto sud e Termoli in entrambe le direzioni, a causa di un incendio in atto all’altezza del km 469. Chi viaggia in direzione nord deve obbligatoriamente uscire a Termoli, dove si è formato 1 km di coda, seguire indicazioni sulla viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Vasto sud; mentre per coloro che viaggiano verso sud è stata istituita l’uscita obbligatoria a Vasto sud, dove c’è 1 km di coda. Sul luogo dell’evento è presente il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso”.

In particolar modo, il grosso incendio è divampato sul lungomare bassomolisano. Il vento forte ha alimentato le fiamme, che sono arrivate addirittura a lambire l’autostrada che per questo motivo è stata chiusa. Sul posto in ogni caso sono prontamente arrivate diverse squadre di vigili del fuoco, che hanno provato a domare le fiamme.

Il tratto è stato chiuso in entrambe le direzioni all’altezza del km 469. Inoltre, Autostrade per l’Italia consiglia agli automobilisti provenienti da Pescara e diretti verso Bari di percorrere la strada statale 16 Adriatica verso Termoli, in modo tale da poter rientrare in seguito in autostrada verso Bari. Viceversa, per gli utenti che provengono da Bari e sono diretti verso Pescara è consigliabile effettuare il percorso inverso.

Secondo le ultime notizie, è stato chiuso anche il Casello di Termoli. Per questo motivo, coloro che sono diretti a nord devono uscire a Termoli (dove nel frattempo si è formato circa un chilometro di coda), per poi seguire le indicazioni della viabilità ordinaria e infine rientrare in autostrada a Vasto Sud.

Ma non è finita qui. E’ stato fermato e sospeso anche il traffico ferroviario per quanto riguarda la linea che va da Pescara e che porta fino a Foggia. Sul luogo sono arrivati anche i tecnici della Rete Ferroviaria Italiana per cercare di risolvere la situazione al più presto, ristabilendo una regolare circolazione quanto prima.

Non è stato però necessario provvedere all’evacuazione delle famiglie in contrada Fucilieri e Colle della Torre, anche se comunque alcune persone hanno deciso di scendere in strada, abbandonando in questo modo le proprie abitazioni perchè spaventati dall’arrivo delle fiamme e del fumo.