> > Come fare fiori di stoffa

Come fare fiori di stoffa

default featured image 3 1200x900

I fiori di stoffa sono divertenti e facili da realizzare, e un ottimo modo per utilizzare gli avanzi. Potete cucire o appuntarli su borse o cerchietti per capelli, o incollarli su portatovaglioli, copertine di album o altri progetti di artigianato. Ci sono numerosi modi di fare fiori in stoffa. Que...

article page main ehow uk images a04 6t 7t make fabric flowers 800x8001
I fiori di stoffa sono divertenti e facili da realizzare, e un ottimo modo per utilizzare gli avanzi. Potete cucire o appuntarli su borse o cerchietti per capelli, o incollarli su portatovaglioli, copertine di album o altri progetti di artigianato. Ci sono numerosi modi di fare fiori in stoffa. Questo metodo semplice richiede pochissimo lavoro di cucitura (appena sufficiente a mantenere gli strati di stoffa insieme), e crea fiori che somigliano ai fiori di rosa o camelia. Tessuti come il cotone liscio o il cotone calicò sono i migliori per creare i fiori in stoffa semplici. Potete fare tutti gli strati del fiore con lo stesso tessuto, o usare tessuti a contrasto per un look più stravagante.
Cose di cui avete bisogno
° Avanzi di stoffa
° forbici
° filo
° ago per cucire a mano
° Bottone (facoltativo)
° Antisfilaccaimento (facoltativo)
Istruzioni
Fai fiori in tessuto
1 Tagliare 2 quadrati di stoffa da 10 cm, 2 quadrati di stoffa da 7 cm e 2 quadrati di stoffa da 5 cm.
2 Piegate ogni quadrato di stoffa a metà, poi piegateli di nuovo a metà
3 Tagliare i bordi della stoffa in una forma ondulata. (La smerlatura non deve essere perfetta anche per fare una bella forma a fiore)
4 Aprire il tessuto, poi tagliate delle fessure tra le smerlature verso il centro del fiore, senza tagliare i petali completamente. Queste fessure renderanno più semplice allargare i petali in fuori e creare un fiore più tridimensionale
5 Posizionate i due pezzi di fiore grandi uno sopra l’altro. Tirate i petali del fiore inferiore attraverso le fessure dei petali del fiore superiore, per renderli più soffici.
6 Ripetete il punto 5 con il paio di fiori medi, e il paio dei petali più piccoli
7 Fermate le coppie di petali uno sopra l’altro, con i petali più grandi sul fondo e i più piccoli sulla parte superiore.
8 Cucite gli strati di fiore insieme attraverso il centro, con piccoli punti di sutura a mano. Aggiungete un bottone al centro se volete.
Consigli & Avvertimenti
° Se non volete che i bordi dei vostri fiori in tessuti si sfilacciano, potete applicare un gel anti sfilacciamento ai bordi di ogni petalo.
° E’ possibile usare un bottone che si abbina alla stoffa o un bottone contrastante, se si vuole che il centro del fiore si distingua.
° Incollate un cerchio di feltro sul retro per un look più rifinito.
° Fate attenzione quando si lavora con forbici e aghi per cucire.