> > Concorsi pubblici per le forze armate: come funzionano

Concorsi pubblici per le forze armate: come funzionano

Concorsi pubblici per le forze armate: come funzionano

A inizio anno sono stati pubblicati i bandi di concorso per entrare a far parte delle Forze Armate. Scopriamo insieme i dettagli e come funzionano. Il Ministero della difesa ha pubblicato sul suo portale on-line (difesa.it) e sulla Gazzetta Ufficiale, i bandi di concorso relativi agli anni 2017/201...

A inizio anno sono stati pubblicati i bandi di concorso per entrare a far parte delle Forze Armate. Scopriamo insieme i dettagli e come funzionano.

Il Ministero della difesa ha pubblicato sul suo portale on-line (difesa.it) e sulla Gazzetta Ufficiale, i bandi di concorso relativi agli anni 2017/2018. I suddetti Bandi si riferiscono ai settori dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica e della Marina Militare. Le figure ricercate sono Tenenti, Atleti, Ufficiali e tutti coloro che vogliano candidarsi, purché rispettino determinati requisiti minimi e obbligatori, ossia:

– età compresa tra i 17 e i 22 anni (per i minorenni occorre il consenso dei genitori/tutori)
– cittadinanza italiana
– diploma di maturità
– idoneità psico-fisica
– non essere mai stati licenziati
– avere la fedina penale pulita
– godere dei diritti civili e politici
– non fare uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool

A questi si aggiungono i requisiti specifici relativi al settore di interesse riportati dettagliatamente nell’avviso di selezione e nei bandi relativi ai concorsi di cui sopra.

Quali sono le regole d’oro per vincere un concorso nelle forze armate?
Prima di tutto, sappi che a questi concorsi di solito partecipano numerosi candidati: cerca di scegliere quello più adatto a te in base al tuo percorso personale e/o scolastico e ai tuoi obiettivi.
Leggi attentamente il bando, in modo da risultare preparato e da non sbagliare con le date, con l’invio della documentazione, etc.
Comincia a studiare in tempo, scegliendo tra i tanti testi presenti sul mercato quello che trovi più adatto a te, in modo da essere preparato. Se necessario, prendi in considerazione l’idea di frequentare uno dei tanti corsi di preparazione (puoi scegliere il più adatto a te in base a prezzo, distanza, orari…)
Non sottovalutare nessuna fase del concorso, dal test scritto alla fase psico-attitudinale, passando per le prove fisiche.
Infine, ma non meno importante, sii te stesso, concentrati, insisti, non arrenderti e… in bocca al lupo.