> > Cosa significa se amo una persona ma non riesco a baciarla

Cosa significa se amo una persona ma non riesco a baciarla

baciarla

Dite di amare la vostra "persona" ma non riuscite a baciarla. Siete sicuri che sia vero amore?Ecco alcune riflessioni su cosa significa non riuscire a farlo Per la donna il bacio è segno di elezione del proprio partner sulle altre persone. Baciarla significa quindi fare una scelta e prediligerne u...

Dite di amare la vostra “persona” ma non riuscite a baciarla. Siete sicuri che sia vero amore?Ecco alcune riflessioni su cosa significa non riuscire a farlo

Per la donna il bacio è segno di elezione del proprio partner sulle altre persone. Baciarla significa quindi fare una scelta e prediligerne una su tutte. Inoltre, più una donna bacia il suo lui, più il legame è forte e, di conseguenza, si rafforza. Ma se una donna non riesce a baciare c’è qualcosa che non va. Significa che non si sente di fatto legata al suo uomo o ha difficoltà a legarsi.

I motivi possono essere vari, probabilmente perchè non lo desidera, o perché non preferisce veramente quel partner agli altri. Anche il tempo è uno dei fattori che incide sulla incapacità di baciare: proprio il tempo può aver mutato il rapporto di coppia e, di conseguenza, il desiderio di baciare. In questo caso il legame tra i due partner non è detto che sia svanito. Può semplicemente essere passato dalla passione all’affetto. Il legame può continuare a essere mantenuto, insieme a tutto ciò che comporta, per motivi diversi dall’amore vivo. Ma non si può pensare che sia lo stesso.

Nella donna la conseguenza diretta della mancanza di baci è la carenza di ossitocina, l’ormone del legame e del benessere. Questo causerà frustrazione e depressione, ma non solo. Anche l’allontanamento, la carenza di legame, di passione e di attrazione sessuale verso il partner sono altre conseguenze. Certo la loro forza varia in base al soggetto e alla situazione che si sta vivendo. In ogni caso baciare, una delle prime attività con cui gli essere umani entrano in contatto con il mondo, apporta dei benefici ed è quasi una droga per l’organismo. Se non si riesce più a farlo un problema c’è.

Per l’uomo invece il bacio può avere implicazioni diverse e non ha la stessa funzione della donna. L’uomo può baciare anche senza che ci sia un legame affettivo tra lui e la donna, anche solo per il semplice scopo di renderla più disponibile. Se però ama la sua partner, baciarla diventa il modo per consolidare il rapporto e per proteggerla. Quest’ultima attitudine è spesso inconsapevole e ha radici molto antiche. Quindi se l’uomo non bacia, vuol dire che non vuole neppure inconsciamente consolidare il legame con la controparte.

A differenza dell’uomo, la donna non può vivere un rapporto senza baci. Se si trova in una situazione del genere, sarà fortemente motivata a porre fine alla relazione. Non baciare è sinonimo di non amare, non saper amare o non voler amare. Con l’atto del bacio ci si apre all’altro per permettergli di entrare nella nostra anima, significa farsi amare ed amare. Ma aprirsi all’altro è un rischio, una scommessa che non esclude una futura sofferenza. Quindi meglio non mettersi in gioco, non baciare. Così non si rischia di essere feriti.