> > Covid, Brusaferro: "Mascherine FFP2 e responsabilità, Capodanno solo con i v...

Covid, Brusaferro: "Mascherine FFP2 e responsabilità, Capodanno solo con i vaccinati"

Brusaferro pandemia espansione

Silvio Brusaferro ha esortato alla responsabiità dei singoli e ha fornito qualche consiglio per un Capodanno in sicurezza.

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Cts Silvio Brusaferro ha invocato responsabilità e utilizzo delle mascherine FFP2 ed esortato i genitori a approfittare delle feste per vaccinare contro il Covid i bambini.

Covid, Brusaferro: “Crescita rapidissima”

Intervistato dal Corriere della Sera, l’esperto si è espresso sulla situazione epidemiologica affermando che “la crescita dei casi è netta e rapidissima, con oltre 600 positivi ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni“. Si tratta di dati in linea col resto d’Europa dove la curva dell’epidemia è ancora in salita.

Per quanto riguarda le nuove misure del governo, Brusaferro ha parlato di un insieme di provvedimenti che richiama ogni singolo cittadino ad un grande senso di responsabilità. Anche l’alleggerimento della quarantena per i contatti stretti di un positivo vaccinati con la maggiore copertura, ha continuato, fa appello al buonsenso nel gestire i propri comportamenti. “Le precauzioni per loro? Indossare sempre la mascherina FFP2, evitare gli assembramenti, avere attenzione se si sta vicino a persone fragili e arrivare al test di negatività“, ha aggiunto.

Il Presidente dell’ISS ha inoltre invitato i genitori a vaccinare i bambini per metterli al sicuro dal rischio Covid. La ripresa della scuola è infatti imminente ed è bene che “i piccoli possano tornare sui banchi ben equipaggiati anche contro il virus“.

Covid, Brusaferro: “Capodanno con i vaccinati”

Quanto infine ai suoi consigli per Capodanno, Brusaferro ha esortato ad evitare i luoghi sovraffollati, specialmente al chiuso, e a riunirsi solo con persone vaccinate. “Ricordiamoci di arieggiare sempre le stanze aprendo di tanto in tanto le finestre e di usare le mascherina quando raccomandato“, ha concluso.