> > Plastica nell'omogeneizzato, paura per una bimba di 6 mesi

Plastica nell'omogeneizzato, paura per una bimba di 6 mesi

omoge

La madre di una bimba di 6 mesi si è accorta che nell'omogeneizzato della piccola era presente un pezzo di plastica, indagano i Nas.

Attimi di paura a Pavia di Udine nel Friuli Venezia Giulia, quando una donna ha trovato nell’omogeneizzato della figlia di sei mesi un pezzo di plastica di circa un centimetro. La donna si è resa conto del pericolo quando la piccola, dopo esser stata imboccata, ha subito manifestato il problema con delle smorfie anomale. Immediata la denuncia alle forze dell’ordine. Sono subito intervenuti i Nas che svolti i dovuti controlli hanno ritirato il lotto di prodotti provenienti dalla Polonia.

Sequestrato l’intero lotto

Una tragedia prevenuta dalla tempestività della madre che appena ha notato il problema è subito intervenuta in aiuto della figlia. Il pezzo di plastica infatti avrebbe potuto causare gravi danni alla giovane. La donna dopo l’incidente ha subito sporto denuncia. L’azienda produttrice del lotto ha la sua sede legale a Milano. La procura del capoluogo meneghino ha subito aperto un’inchiesta sulla vicenda.

Dopo i controlli la PM Maura Ripamonti, del dipartimento di Ambiente, Salute e Lavoro, ha disposto che l’intero lotto di prodotti provenienti dal supermercato dove la donna aveva comprato l’omogeneizzato fosse ritirato. Il pezzo di plastica, stando a quanto riferito dalle autorità, se fosse stato ingerito dalla piccola avrebbe potuto causare problemi molto seri. Non è ancora chiaro come il pezzo di plastica sia finito nel prodotto, ma le autorità assicurano che sulla faccenda si farà chiarezza al più presto. Inoltre sempre secondo l’ufficio dell’ASL, che si sta occupando della faccenda, pare si tratti di un caso isolato.

La madre della piccola ha riferito inoltre di aver mischiato l’omogeneizzato con un altro preparato. Ma assicura che quest’ultimo era privo di qualsiasi corpo estraneo.

Nell’ultimo periodo tantissimi sono stati i casi di soffocamento di bambini piccoli. Infatti, proprio a causa di un pezzo di plastica, più precisamente una pallina, in provincia di Novara un bambino è morto soffocato dopo averla ingerita. Bisogna quindi stare molto attenti a tutto ciò con cui i piccoli vengono in contatto.