> > Aereo perde segnale radio, due caccia in volo

Aereo perde segnale radio, due caccia in volo

caccia

Un aereo in volo sui cieli di Bari, partito dalla Svizzera e diretto in Grecia, ha perso i contatti radio. In soccorso due caccia italiani.

La mattina di mercoledì 5 dicembre, a Gioia del Colle (Bari), è scattato l’allarme per due caccia Eurofighter del 36esimo stormo dell’Aeronautica militare, L’ordine, partito dal Caoc (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente Nato responsabile del controllo dei cieli di quell’area del Mediterraneo, è consistito in uno “scramble” (decollo immediato). I due caccia, accertatosi che l’aereo keniota non presentasse avarie, sono rientrati alla base.

Aereo keniota, allarme in Italia

Due caccia del 36° Stormo a Gioia del Colle, sotto il comando del Coac (Combined Air Operation Center) della Nato sono intervenuti in seguito a un allarme scattato sui cieli pugliesi. A provocare l’allerta, un aereo monomotore keniota, decollato da Buochs (Svizzera) e diretto in Grecia.
Il velivolo civile africano aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo. Immediato l’intervento dei due caccia italiani, che hanno effettuato il cosiddetto “scramble” (intervento su ordine di decollo immediato). I due caccia, dopo aver raggiunto l’aereo keniota, si sono accertati visivamente che non ci fossero guasti, e che il velivolo non versasse in condizioni di pericolo per l’incolumità dei passeggeri.
L’operazione è andata a buon fine, sotto il controllo delle sale operative del sistema di sorveglianza e difesa aerea dell’Aeronautica Militare e i due caccia hanno potuto fare rientro alla base.

Aeronautica militare, sorveglianza incessante

L’Aeronautica militare svolge un continuo controllo dei cieli, per la sicurezza del territorio nazionale, 24 ore su 24, sempre in coordinazione con la Nato, anche in tempi di pace.
Sui nostri cieli, per quanto riguarda sorveglianza, identificazione e controllo, contiamo sull”11° Gruppo Difesa Aerea Milssilistica Integrata (Dami) di Poggio Renatico (Fe) e sul 22° Gruppo Radar di Licola (Na). Dall’altra parte, per gli interventi in volo come questo, il servizio è garantito dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani Birgi, che utilizzano caccia Eurofighter.