> > Ischia, migliaia di gamberetti morti sulla spiaggia

Ischia, migliaia di gamberetti morti sulla spiaggia

Ischia, migliaia di gamberetti sulla spiaggia

La Guardia Costiera di Ischia ha trovato migliaia di gamberetti spiaggiati sulle coste di San Montano a Lacco Ameno. I biologi: "Non mangiateli".

Gli abitanti di San Montano a Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, si sono svegliati con una curiosa sorpresa. Sul litorale sono stati trovati migliaia di gamberetti spiaggiati. Sul singolare episodio indagano gli agenti della Guardia Costiera e i biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Gli scienziati hanno eseguito il prelievo di alcuni campioni per accertare le cause del ritrovamento.

Gamberetti a Ischia, “non mangiateli”

I risultati delle analisi richiederanno qualche giorno. Gli esperti hanno invitato gli abitanti dell’isola a non mangiare i crostacei. “Allo stato attuale, l’evento sembra circoscritto alla sola spiaggia di San Montano”, ha comunicato il tenente di vascello Andrea Meloni. “Ma la Guardia Costiera ha in corso verifiche anche su altri versanti dell’isola”. Il tenente ha raccomandato “vivamente di evitare il prelievo [dei gamberetti] al fine di consumo umano, non essendo note le cause del fenomeno”.

Cile, milioni di gamberetti sulla spiaggia

Nel 2015 un analogo fenomeno si è verificato sulle coste del Cile. Sul litorale di Playa Brava a Iquique milioni di gamberetti hanno ricoperto la spiaggia. Decine di volontari, accorsi sul posto, hanno tentato di salvare la vita ai crostacei ributtandoli in mare. Ma le onde hanno vanificato i loro sforzi, gettando nuovamente gli animali sulla riva. Proprio le onde potrebbero essere la causa dell’insolito fenomeno. Immediato anche l’intervento dei biologi, che hanno effettuato analisi sull’acqua e sui crostacei spiaggiati per fare chiarezza sull’episodio. Gli esperti, temendo una contaminazione, hanno invitato gli abitanti a evitare il consumo dei gamberi.