Nevicate in Italia: fiocchi tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Nevicate in Italia: fiocchi tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna
Cronaca

Nevicate in Italia: fiocchi tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna

neve a Torino

Primi disagi in seguito alle nevicate portate dal Ciclone Polare: la neve è caduta su Genova, Torino, Reggio Emilia. Fiocchi anche in Sardegna.

Le attese nevicate hanno, come da previsioni, interessato diverse regioni italiane. E’ la conseguenza dell’arrivo di un imponente Ciclone Polare che ha portato con sè un importante crollo termico e, dal tardo pomeriggio del 23 gennaio 2019, i primi fiocchi di neve a quote basse, fino in pianura. La neve ha iniziato a scendere in Liguria: a farne le spese la riviera di Ponente e l’area compresa tra Genova e Savona, dove le strade si sono immediatamente imbiancate, creando i primi disagi agli automobilisti.

Neve Italia, fiocchi imbiancano le città

Un problema rafforzato dal freddo intenso, con temperature che, sulla costa ligure centro occidentale, sono scese al di sotto dello zero, provocando le prime gelate e con esse una serie di cadute o incidenti, nessuno dei quali fortunatamente preoccupante. Decine di persone sono infatti state curate nei diversi ospedali del capoluogo ligure per traumi legati alle cadute causate dai tratti stradali ghiacciati o per tamponamenti d’auto; alla neve si va a sommare la preoccupazione legata all’arrivo del forte vento con raffiche previste in Liguria ed in particolare tra Genova e Savona, superiori ai 100 km/h.

Neve anche in Piemonte ed Emilia

Ma oltre alla Liguria anche Piemonte ed Emilia Romagna sono state colpite dalle nevicate localmente piuttosto intense tanto che in alcune zone sono rimasti a terra, nell’arco di una manciata di ore, diversi centimetri di neve.

Come previsto da Aeronautica e Protezione Civile, i fiocchi sono caduti in particolare sul basso Piemonte, tra Cuneo, Asti, Alessandria arrivando fino a Vercelli e Torino, tanto da portare al rinvio del derby di serie C tra Alessandria e Pro Vercelli programmato per le 20.30 del 23 gennaio. Puntuale la neve è arrivata anche in pianura dalle 19 con nevicate in gran parte dell’Emilia ed in particolare nella provincia di Reggio Emilia dove sono stati attivati i mezzi spazzaneve e spargisale. Imbiancata anche Bologna.

Scuole chiuse per allerta neve

I sindaci di alcuni comuni italiani hanno deciso, in virtù dell’allerta neve presente su buona parte dello stivale, di tenere le scuole chiuse nella giornata del 24 gennaio. Tra questi diversi sono in Sardegna, dove si attende, conferma Meteoweb, una nevicata imponente che potrebbe portare ad accumuli storici: chiuse dunque le scuole di Nuoro ma anche di alcuni comuni della provincia come Bitti, Ollolai, Macomer.

Non apriranno inoltre le scuole di Ovada, in provincia di Alessandria e, sempre nell’Alessandrino, di Acqui Terme, dove rimarranno chiuse le sole scuole superiori.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6118 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.