> > Maltempo e forti venti sull'Italia: l'avviso della Protezione Civile

Maltempo e forti venti sull'Italia: l'avviso della Protezione Civile

maltempo

Instabilità sull'Italia giovedì 6 marzo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Comincia a dare qualche segnale di affaticamento l’alta pressione nord africana, che nelle ultime settimane, avvolge con il suo carico di stabilità e di caldo l’intera penisola. Il flusso atlantico si fa sempre più attivo sull’area mediterranea e una nuova perturbazione si profila lungo lo stivale. Giovedì 7 marzo, infatti, è atteso il transito di una perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione fra il Regno Unito e la Francia.

I primi segnali del cambiamento, nel Nord Ovest, si percepiranno già nella serata di mercoledì 6 marzo, quando arriveranno nubi e qualche pioggia sparsa fra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia settentrionale con anche qualche nevicata sui comparti alpini intorno ai 1200-1300 metri di quota, fa sapere Il Meteo.it. Ma la situazione peggiorerà l’indomani.

Maltempo sull’Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalla notte di mercoledì 6 marzo venti da forti a burrasca meridionali sulla Sicilia, specie sul versante occidentale. Non si escludono possibili mareggiate lungo le coste. Dalle prime ore di giovedì 7 marzo si prevedono venti da forti a burrasca sud-occidentali, con locali raffiche di burrasca forte. Le correnti colpiranno Lombardia settentrionale, Emilia Romagna e Marche, in particolare sui settori appenninici, in estensione dalla tarda mattinata ad Abruzzo e Molise. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto per il 7 marzo è stata valutata allerta gialla su alcuni settori lombardi.

Meteo, giovedì 7 marzo

Al mattino gran parte delle regioni settentrionali vedranno il cielo coperto di nubi e non mancheranno piogge sparse, soprattutto in Liguria, nella fascia orientale del Piemonte e in tutto il territorio della Lombardia. Non si escludono rovesci di maggior intensità e temporali, riporta Il Meteo.it. Attenzione anche alla neve che potrà cadere a tratti abbondante sull’arco alpino intorno ai 1200 metri.

Nel corso della giornata saranno coinvolte dalla perturbazione anche il Trentino alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia con piovaschi sparsi e nevicate sulle rispettive zone alpine a quote prossime ai 1300-1400 metri. Nubi sparse, invece, sul resto del nord Italia.

Nel pomeriggio è atteso un moderato aumento delle nubi al centro. Tuttavia, in quelle zone, gli esperti fanno sapere che resterà basso il rischio di fenomeni. Bel tempo invece al Sud, salvo qualche nube di passaggio. Calano le temperature massime al Nord, mentre aumentano al Sud e sull’area adriatica per effetto di venti di Scirocco. Venerdì 8 marzo, la perturbazione porterà qualche disturbo anche al Centro Italia, con deboli piovaschi fra Marche, Abruzzo e Lazio. Moderata variabilità sul resto del Centro e al Sud. Migliora invece la situazione sulle regioni settentrionali, eccetto qualche residua nota d’instabilità al mattino di venerdì sul Nord Est.