> > Colosseo, aumento del costo del biglietto dal primo novembre

Colosseo, aumento del costo del biglietto dal primo novembre

colosseo aumento biglietto

Dal 1 novembre 2019 scatterà l'aumento del biglietto del sito archeologico del Colosseo, che passerà da 12 a 16 Euro a persona

Dal 1 novembre 2019 il prezzo del biglietto per l’accesso al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino aumenterà da 12 a 16 Euro, e avrà valore per una sola giornata. A renderlo noto, il direttore del parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, secondo la quale si tratta di una scelta che “rende l’offerta più trasparente e leggibile da parte del pubblico, allineando il prezzo del Ticket agli altri siti turistici mondiali”.

Aumenta il prezzo, ma anche l’offerta

Assieme agli aumenti, è però prevista anche una differenziazione delle tipologie di biglietto acquistabili. Se dal 1 novembre 2019 sarà quindi possibile accedere al monumento con il biglietto Basic, già oggi è possibile acquistare la nuova tipologia di biglietto “Super”, che permette la visita del Foro Romano, del Palatino, e l’accesso ai cosiddetti siti super. Tra questi troviamo il Muso Palatino, la Casa di Augusto e di Livia, l’Aula Isiaca, la Loggia di Mattei, il Criptoportico Neroniano, la chiesa di Santa Maria Antiqua e l’oratorio dei Quaranta Martiri, la Rampa Domizianea e il Tempio di Romolo. Da novembre sarà quindi possibile acquistare il biglietto “Super”, che oltre a consentire la visita completa ai siti del Colosseo, dell’Arena, del Foro Palatino, darà accesso a tutti quelli “Super”.

Il sito del Colosseo, con i 7.6 milioni di visitatori del 2018, è il sito archeologico italiano più visitato. Il numero complessivo di visitatori che negli ultimi 10 anni ne hanno varcato le soglie arriva a 60 milioni, ossia lo 0.8% dell’intera popolazione mondiale. Numeri che rendono il Colosseo il primo polo culturale per visite in Italia e il quarto al mondo, preceduto solo dal Louvre, dalla Grande Muraglia Cinese e dal museo nazionale di Pechino.