Attenzione agli scontrini: danneggiano l'apparato riproduttivo | Notizie.it
Attenzione agli scontrini: danneggiano l’apparato riproduttivo
Cronaca

Attenzione agli scontrini: danneggiano l’apparato riproduttivo

scontrini apparato riproduttivo

All'interno degli scontrini sarebbe presente una sostanza tossica molto pericolosa per il nostro organismo.

La notizia è quanto meno sorprendente: gli scontrini potrebbero avere gravi ripercussioni sul nostro apparato riproduttivo e sul nostro sistema nervoso. Infatti, questi solo apparentemente innocenti pezzetti di carta, in realtà conterrebbero il bisfenolo (Bpa): un composto chimico ad azione ormono-simile potenzialmente pericoloso per il nostro l’organismo.

A sostenere questa teoria sono ricercatori statunitensi del Cincinnati Chidren’s Hospital. Il loro studio è pubblicato su Jama, ovvero il Journal of the American Medical Association, una delle riviste mediche più note e diffuse al mondo. Gli scienziati hanno condotto la ricerca su 24 universitari che si sono offerti volontari per il test. Per due ore i giovani studenti hanno maneggiato scontrini e fatture a mani nude. Dopo una settimana, i ragazzi hanno ripetuto l’operazione ma questa volta indossando dei guanti.

“Meglio portare i guanti”

Per portare a compimento l’esperimento i ricercatori hanno monitorato il tasso di bisfenolo presente negli studenti raccogliendo i campioni di urina prima e dopo il test.

Ebbene, dai risultati si evince come la sostanza tossica fosse bassa nella fase iniziale mentre aumentava in modo sempre più evidente durante la seconda fase e rimaneva stazionaria nella terza.

A seguito dei risultati ottenuti attraverso la ricerca, gli scienziati danno un consiglio: “Meglio maneggiare le ricevute con attenzione. Sono una fonte di Bpae se si devono toccare con frequenza questo tipo di fogli, sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche