> > Meteo: temporali e freddo per tutto il weekend delle Palme

Meteo: temporali e freddo per tutto il weekend delle Palme

maltempo

Il weekend delle Palme si preannuncio piovoso un po' su tutte le Regioni, fatta eccezione buona parte della Sicilia. Anche le temperature in calo.

Il secondo fine settimana di aprile 2019 si preannuncia piovoso un po’ su tutta la Penisola, con un conseguente calo delle temperature. La primavera infatti continua a farsi attendere, con il rischio di veder arrivare direttamente l’estate visto che le proiezioni meteo indicano un maggio già rovente in molte Regioni. Sull’Italia infatti si è abbattuta una corrente depressionaria che sta generando dei vortici ciclonici.

Allerta gialla

La giornata di giovedì 11 aprile 2019 sarà mediamente la più piovosa, ma anche il weekend si preannuncia all’insegna del maltempo. Come spiega il portale ilmeteo.it, rovesci e temporali infatti dominano dal Nord fino ad alcuni tratti fra il sud della Campania e le zone settentrionali della Calabria.

Piogge anche sul ponente ligure, il Piemonte, la bassa Lombardia ed il basso Veneto, ma anche nelle aree interne della Sardegna con piovaschi fino in Toscana e il centro dell’Abruzzo e dell’Umbria.

La Protezione Civile ha difatti diramato un’allerta gialla per l’11 aprile su Umbria, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili locali episodi di grandine.

Il weekend delle Palme

Il maltempo però dovrebbe continuare a persistere sulla Penisola per tutto il weekend delle Palme. In base alle ultime previsioni, difatti, si preannunciano possibili temporali specialmente in Centro Italia, dalla Liguria e l’Emilia fino alle aree del Sud.

Sabato 13 aprile possibili rovesci al Sud con qualche schiarita pare solo sull’ovest della Sicilia. Nuvoloso con probabili piovaschi invece tra il Centro e il Nord Italia, anche se la serata potrebbe essere bagnata sia in Piemonte e in Liguria. Piogge previste anche in Sardegna. La neve invece dovrebbe tornare a cadere sui comparti alpini intorno ai 1100-1300 metri.

Il tempo difficilmente cambierà domenica 14 aprile, con l’arrivo anche di venti freddi che dovrebbero far abbassare le temperature. Solo la Sicilia dovrebbe continuare ad essere risparmiata dalla pioggia, tranne nelle province più orientali.