> > Bari, 12enne mette la foto di Salvini sul pc della scuola e viene punito

Bari, 12enne mette la foto di Salvini sul pc della scuola e viene punito

sfondo con Matteo Salvini

I genitori, interdetti per ciò che è accaduto, hanno voluto denunciare la vicenda alla stampa.

Il fatto è accaduto a Noicottaro, nel barese. Un ragazzino di 12 anni ha ricevuto una nota sul diario e i suoi genitori sono stati convocati dal consiglio di classe perché responsabile di avere impostato come immagine del desktop di un pc scolastico una foto del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Gli insegnanti hanno rimproverato lo studente per il fatto che è severamente proibito utilizzare immagini di personaggi pubblici sui computer della scuola e hanno in seguito preteso di chiarire la faccenda con la mamma e il papà del 12enne. I genitori hanno espresso il loro stupore davanti a un provvedimento disciplinare tanto severo.

La vicenda

L’accaduto è stato raccontato alla stampa dal padre del ragazzino, che frequenta la scuola media Giovanni Pascoli in provincia di Bari. L’uomo ha spiegato di avere ricevuto la convocazione con un messaggio di un professore scritto sul diario della figlia, nonché sorella gemella e compagna di classe del 12enne sotto accusa.

“Avrei bisogno di parlare con lei con una certa urgenza. Possiamo vederci venerdì 24 maggio p.v. a scuola dopo le 11? Grazie”. Questa la nota del docente, per la quale il padre del ragazzo ha chiesto immediatamente spiegazioni ai figli. Il 12enne ha raccontato di essere stato ripreso dagli insegnanti per avere impostato come sfondo di un computer la foto del vicepremier.

“Scoprirò cosa il consiglio di classe mi deve dire e cosa intende fare” ha dichiarato il padre del 12enne, che si è detto allibito per la reazione del corpo docenti. “Non so cosa aspettarmi, ma spero si risolva in una bolla di sapone. È una situazione un poco antipatica e poi mi chiedo: se fosse stata la foto di Mattarella o di Veltroni cosa sarebbe accaduto?”.