> > Estate in arrivo: quali sono gli errori da evitare con i più piccoli?

Estate in arrivo: quali sono gli errori da evitare con i più piccoli?

passeggino

Il caldo porta i genitori a proteggere eccessivamente i bambini più piccoli. Un'equipe svedese mette in guardia su alcuni effetti indesiderati.

Il caldo estivo porta i genitori a proteggere i bambini più piccoli dai raggi solari: spesso, infatti, vediamo degli asciugamani adagiati sulle carrozzine. Secondo una studiosa svedese, però, questo è un tipico errore da evitare: infatti, l’aria che circola all’interno della carrozzina coperta si riscalda velocemente e può portare a conseguenze serie. All’interno del passeggino inizia a fare molto caldo, un po’ come in un thermos” ha spiegato il pediatra Svante Norgren. “Vi è infatti una cattiva circolazione dell’aria e la coperta rende difficile osservare il bambino nel passeggino”.

L’effetto forno

Alcuni giornalisti svedesi hanno voluto testare la veridicità delle affermazioni mediche. Il loro esperimento prevedeva di lasciare due passeggini sotto il sole per 90 minuti, uno coperto e l’altro no. Dopo un’ora e mezza i gradi all’interno di quello non coperto erano 22, mentre dopo solo 30 minuti quello coperto aveva raggiunto 34 gradi. Un’ora più tardi, invece, erano aumentati a 37. Così, dopo aver accennato della ricerca ad un medico di Londra, questo è stato il suo commento: “I risultati dello studio non mi sorprendono affatto. Illustrano i pericoli che si celano dietro l’abitudine di coprire eccessivamente i bambini quando fa molto caldo”. Anche un asciugamano leggero, infatti, può far aumentare vertiginosamente la temperatura provocando il cosiddetto “effetto forno“.

Piccole accortezze

Il corpo dei neonati è molto sensibile: alcuni studi dimostrano, infatti, che possa surriscaldarsi dalle tre alle cinque volte più velocemente degli adulti, nonostante i più piccoli sudino molto meno. Questo significa che non riescono a far diminuire la temperatura corporea in modo rapido. Per questo motivo il dottor Khan consiglia di monitorare costantemente i bambini. “È molto importante mantenere un occhio vigile sui più piccoli ed assicurarsi che siano ben idratati”.