> > Si è spenta la donna più anziana d'Europa: aveva 116 anni

Si è spenta la donna più anziana d'Europa: aveva 116 anni

nonnapeppa

116 anni di vita. Tutta da raccontare. Giuseppina Robucci si è spenta nella sua dimora paterna a Poggio Imperiale

È morta all’alba di Martedì 18 Giugno 2019, Giuseppina Robucci, conosciuta da tutti come Nonna Peppa. La nonnina aveva un record, era la donna più anziana d’Europa. Gli anni toccati erano 116.

Gli ultimi giorni

Nonna Peppa ci ha lasciati nella sua casa paterna a Poggio Imperiale, nel foggiano. L’anziana era stata trasferita qualche giorno fa quando le sue condizioni di salute erano precipitate vertiginosamente. Fino a quel momento la donna aveva vissuto a casa della figlia ad Apricena.

Il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloisio ha commentato la scomparsa della donna con parole piene di orgoglio: “Siamo dispiaciuti, ma al tempo stesso onorati di averla avuta come concittadina“.

Una cittadina modello

Nonna Peppa nel 2012 era stata premiata con il titolo di sindaco onorario, in questo momento infatti è in allestimento la camera ardente nella sala consiliare del Palazzo di Città.

Giuseppina ha vissuto le due guerre mondiali, essendo nata il 20 marzo 1903.Oltre un secolo di storia, di racconti, di differenze che si è portata dietro senza lasciarsi mai abbattere.

Per anni Giuseppina e suo marito si sono occupati del bar del paese. Riteneva fosse il posto migliore al mondo, era un luogo di chiacchiere, di confronto e Giuseppina era sempre pronta a raccontare la sua vita a chiunque avesse voglia di ascoltarla.

Nella sua lunghissima vita la donna ha avuto cinque figli: tre maschi e due femmine, i quali hanno pensato di lasciarle nove nipoti e 16 pronipoti.