> > Furti in casa a Napoli: i ladri prediligono la tecnica della fascetta

Furti in casa a Napoli: i ladri prediligono la tecnica della fascetta

ladro

I ladri non utilizzano più la tecnica dei gessetti. Ora, infatti, prediligono l'utilizzo delle fascette di plastica. Vediamo come prevenire i furti.

Nel quartiere di Materdei a Napoli è stata scoperta una delle tecniche più utilizzate dai ladri: quella della fascetta. Dalle immagini raccolte attraverso le telecamere, infatti, si nota come i ladri piazzavano delle linguette di plastica nelle fessure delle porte. In questo mondo potevano comprendere se l’appartamento fosse abitato o no. Inoltre, si stimano circa 80 appartamenti pronti per essere saccheggiati. Le immagini raccolte tra via Renato Imbriani e via Giacinto Gigante nelle giornate tra il 28 e il 30 giugno, infine, documentano tale tecnica.

La tecnica geniale

I ladri d’appartamento agiscono con sicurezza nel periodo estivo. Infatti, le case disabitate a causa delle vacanze attirano molti furti. In un primo momenti i malviventi controllano gli appartamenti più vulnerabili; mentre in seguito entrano nel vivo dell’azione. Nel primo sopralluogo i ladri controllano eventuali punti di accesso o le case non abitate per metterle nel loro mirino. I topi di appartamento, inoltre, prediligono le ore di sonno: per esempio intorno alle 4 del mattino è ideale entrare in azione.

La tecnica delle linguette

Una volta appiccate le linguette di plastica tra lo stipite e la porta, i ladri abbandonano l’appartamento. Il mattino seguente aprendo il portone di ingresso la linguetta cadrà e questo dimostrerà la presenza di persone all’interno della casa. Non sono tuttavia semplici da individuare: infatti, il loro materiale e la loro trasparenza le rendono invisibili. Una volta cadute finiscono sotto i tappeti o vengono spazzate via durante le pulizie. Nel caso in cui, invece, l’appartamento sia disabitato, al successivo sopralluogo le linguette saranno nella stessa posizione. Momento perfetto, quindi, per irrompere in casa.

Il metodo del gessetto

Prima di passare all’infallibile metodo delle linguette, si utilizzava la tecnica dei gessi: con un segno o piccoli adesivi si verificava la presenza di persone in casa. Tuttavia, il meccanismo è molto semplice da scovare; mentre con le linguette le difficoltà sono notevoli. Una volta raccolte le immagini di sicurezza, però, i carabinieri di Napoli hanno allertato i cittadini. Tutti sono stati invitati a controllare l’eventuale presenza delle linguette di plastica sulle proprie porte di ingresso.