> > Meteo, previsioni 3 luglio: temporali al nord

Meteo, previsioni 3 luglio: temporali al nord

meteo 1

Piogge e rovesci nella zona settentrionale della nostra penisola, al sud continuano caldo ed afa.

L’Italia continuerà ad essere divisa in due sia nella giornata di oggi e di domani, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio. Le temperature continueranno a rimanere alte in tutta la penisola, ma con grossi temporali nelle regioni settentrionali. La situazione al nord Italia dovrebbe, però, cambiare nella giornata di venerdì, quando il sole tornerà a splendere portando con sé un grande aumento delle temperature. L’alta pressione potrebbe portare a 35 gradi.

La situazione cambierà leggermente anche nelle regioni centro-meridionali, dove il caldo e l’afa tenderanno a crescere ancora di più. I temporali dovrebbero poi tornare nel settentrione nella giornata di domenica. Anche le temperature subiranno un lieve calo con l’arrivo di correnti fresche da ovest e nord-ovest.

Le previsioni

Come già detto precedentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo in tutta la zona centro-meridionale. Non sono da escludere, però, alcune nubi e piccoli scrosci lungo gli Appennini Settentrionali. Diversa la situazione nel nord-Italia, dove temporali e piogge irregolari caratterizzeranno tutta la giornata. Probabili anche forti trombe d’aria. Il caldo diminuirà di conseguenza, specialmente nella regione del nord-ovest.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da nuvole e piogge al nord. Le zone più interessate saranno sicuramente Lombardia ed Emilia Romagna. Secondo Meteo.it, i temporali si svilupperanno nel corso del pomeriggio su Alpi ed Appennini, ma anche in Piemonte, Emilia e Veneto. Al centro-sud, invece, continuerà imperterrito il caldo.