> > Meteo, da mercoledì calo delle temperature fino a 15 gradi

Meteo, da mercoledì calo delle temperature fino a 15 gradi

calo temperature

Nei prossimi giorni in Italia si registreranno bruschi cali delle temperature. Dovremmo dire addio al caldo record dei giorni scorsi.

Il clima particolarmente caldo che ha colpito il nostro paesi nelle scorse settimane ha permesso a molti di trascorrere qualche giorno di relax sulla spiaggia o in piscina. I temporali, però, hanno iniziato a sopraggiungere al nord già nella serata di domenica 7 luglio. Infatti, le temperature sui rilievi sono scese a picco e nei prossimi giorni l’andazzo potrebbe essere simile. Infatti, dovremmo per il momento salutare l’Anticiclone Africano che ha alzato le temperature a livelli record. Ci attendono da mercoledì alcuni cambiamenti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Calo delle temperature

Le correnti nord atlantiche in arrivo sulla nostra penisola porteranno una graduale attenuazione del caldo record registrato negli ultimi giorni. Infatti, le temperature scenderanno vertiginosamente. Già da lunedì 8 luglio il clima sarà instabile al nord con un probabile calo termico di rilievo nelle zone alpine, prealpine e sul triveneto. Anche nel resto dell’italia si avvertiranno alcuni gradi in meno rispetto ai giorni passati. Per la giornata di martedì 9 luglio, invece, i temporali si faranno sentire in misura maggiore e provocheranno la diminuzione di 3-4 gradi sui termometri. I fenomeni si registreranno in misura maggiore al nord e al centro dell’Italia. Il meridione, infine, potrà godere di piacevoli giornate soleggiate grazie all’Anticiclone sub-tropicale.

Mercoledì e giovedì le temperature registrate nelle regioni del centro Italia subiranno ulteriori cali fino a 10 gradi. Anche al meridione, in queste giornate, le temperature scenderanno fatta eccezione per la Sicilia. Infine, il nuovo assetto climatico rimarrà stabile anche per il prossimo weekend, che registrerà temperature elevate solo in Calabria e Sicilia.