> > Sea Watch, la confessione: Carola ha agito solo per finalità politiche

Sea Watch, la confessione: Carola ha agito solo per finalità politiche

Carola Rackete libera

Carola Rackete ha forzato il blocco italiano per far sbarcare i migranti a bordo della Sea Watch. In un'intervista ha lasciato un confessione

Carola Rackete è la capitana coraggiosa e disobbediente che ha violato i divieti del Viminale, quelli della Corte europea e ha speronato una nave della Guardia di Finanza. Nelle sue intenzioni, però, era spinta al salvataggio di una quarantina di migranti a bordo della Sea Watch. A La Repubblica, Carola Rackete inoltre lascia una confessione, che secondo alcuni dovrebbe essere letto da qualche magistrato italiano. “Abbiamo abbattuto un muro. Quello innalzato in mare dal decreto sicurezza bis. Siamo stati costretti a farlo. Talvolta servono azioni di disobbedienza civile per affermare diritti umani e portare leggi sbagliate di fronte a un giudice”.

La confessione di Carola Rackete

In un’intervista per la Repubblica, anche il capitano tedesco Carola Rackete non ha potuto nascondere la verità. La sua azione, infatti, voleva mettere in luce i punti deboli del decreto sicurezza bis e il bisogno di disobbedire a leggi ritenute ingiuste. Ma l’ingiustizia da chi è dettata in questo caso? Si tratta di un giudizio soggettivo? Molti pensano di sì, visto che il regolamento (decreto sicurezza) è stato votato dalla maggioranza in entrambi i rami del Parlamento italiano. In seguito la legge è stata promulgata dal Presidente della Repubblica ed è diventata legittima e valida a tutti gli effetti. Infine, anche la Corte Costituzionale si è espressa sulla conformità con la Carta Costituzionale, senza riscontrare intoppi con i principi universali dettati dalla legge suprema dello Stato.

Dunque, Carola Rackete ha agito seguendo i suoi principi e la sua idea di giustizia/ingiustizia, violando le decisioni dell’Italia. Fosse accaduto in Germania o in Francia, giusto per citare due stati europei, il capitano non l’avrebbe passata così liscia.