×

Maltempo, allerta sulla costa adriatica: rischio nubifragi

Condividi su Facebook

Il versante adriatico rischia di essere nuovamente colpito dal maltempo dopo gli intensi fenomeni degli ultimi giorni.

maltempo adriatico

Con la giornata di sabato è iniziato un week end che sarà caratterizzato dal forte maltempo. Da ormai qualche giorno l’Italia si trova nella morsa di pioggia, grandine e nubifragi e la situazione sembra non essersi ancora stabilizzata. Ad essere colpiti saranno in particolare il centro-sud e tutta la costa adriatica. Fenomeni temporaleschi intesi interesseranno Marche e Abruzzo, dove è stata diramata allerta arancione, e anche Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia dove invece l’allerta è gialla. In particolare si attendono rovesci intensi accompagnati da frequente attività elettrica. Da non escludere locali grandinate e forti raffiche di vento.

Maltempo, allerta sull’Adriatico

Sulla costa adriatica, il maltempo si farà sentire maggiormente rispetto alle altre zone del Paese. Sono infatti previsti forte vento, piogge torrenziali, grandine di grosse dimensioni, senza escludere anche la formazione di trombe d’aria.

Il rischio interesserà anche l’Albania. Un fronte freddo si spingerà poi da nord a sud nel corso della giornata, partendo dall’Adriatico settentrionale. Il rischio concreto è dunque quello che possano ripetersi fenomeni di grande portata come quelli accaduti nel corso della settimana precedente. Gli esperti raccomandano massima allerta e attenzione.

Trombe d’aria e maltempo

Quella appena conclusa è stata senza subbio una settimana caratterizzata dal maltempo in molte zone d’Italia. Da ricordare la tromba d’aria che ha colpito Milano Marittima o ancora il nubifragio di Pescara. In entrambi i casi i danni sono stati ingenti con crollo di alberi e di cartelli e stabilimenti balneari completamente distrutti. Le macchina parcheggiate lungo la strada, così come i tetti di alcuni edifici sono rimasti seriamente danneggiati.


Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche