×

Nuova lettera di Conte a Salvini: “Necessario lo sbarco dei minori”

È stato disposto dalle autorità lo sbarco dei 27 minori non accompagnati a bordo dell'Open Arms.

conte contro salvini

Il premier Giuseppe Conte ha inviato una nuova lettera al ministro degli Interni Matteo Salvini ribadendo che è necessario far scendere le persone di età inferiore agli anni 18 presenti a bordo della nave Open Arms.

La lettera di Conte

Giuseppe Conte con una nuova lettera, ha ribadito a Matteo Salvini che i minori presenti a bordo della nave di Open Arms sono autorizzati a scendere. Si tratta di 27 minori non accompagnati. Il presidente del Consiglio inoltre, comunica al titolare del Viminale Salvini, la possibilità di ridistribuire i migranti tra più Paesi Europei. Fra questi: Francia,Germania, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Spagna.

La risposta di Matteo Salvini

Il vicepremier leghista Matteo Salvini ha risposto all’appello di Conte: “Lo sbarco dei presunti minori è una scelta di esclusiva responsabilità del premier, la linea del Viminale non cambia”.

Tuttavia, dopo la lettera del Presidente del Consiglio, Matteo Salvini si è arreso e ha confermato lo sbarco dei 28 minori non accompagnati a bordo.

Lo si evince dalle parole del vicepremier: “Prendo atto che dispone che vengano sbarcati i (presunti) minori attualmente a bordo della Open Arms e darò pertanto, mio malgrado per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione disposizioni affinché non vengano frapposti ostacoli all’esecuzione di tale tua esclusiva determinazione. Non senza ribadirti che continuerò a perseguire in tutte le competenti sedi giurisdizionali l’affermazione delle ragioni di diritto che ho avuto modo di esporti”.

Lo sbarco dei minori a bordo

È stato disposto dalle autorità lo sbarco di 27 minori non accompagnati a bordo. Inoltre la Procura di Agrigento ha disposto una ispezione medica a bordo della nave dell’Ong. L’ispezione punta a verificare le condizioni medico sanitarie dei migranti a bordo.

Aggiornamento sbarco minori

Sulla pagina Facebook di Open Arms Italia è apparso un aggiornamento riguardante lo sbarco dei minori: “Autorizzato sbarco dei 27 minori non accompagnati a bordo.

Abbiamo comunicato di avere bisogno del tempo necessario per comunicare la notizia in modo da garantire l’equilibrio e la serenità di tutte le persone a bordo. Ci auguriamo che oggi possano scendere tutti”.

Nato a Milano, classe 1995, è laureando in Scienze Sociali per la globalizzazione. Oltre che con Notizie.it ha collaborato con TMS.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Marco Bruto

Nato a Milano, classe 1995, è laureando in Scienze Sociali per la globalizzazione. Oltre che con Notizie.it ha collaborato con TMS.

Leggi anche