> > Terremoto Perugia oggi, scossa di magnitudo 2.8 a Norcia

Terremoto Perugia oggi, scossa di magnitudo 2.8 a Norcia

Terremoto Perugia oggi

Paura tra i residenti in provincia di Perugia, a tre anni dal terremoto che ha devastato il Centro Italia.

Paura a Norcia, in provincia di Perugia, dove oggi si è verificato un terremoto di magnitudo 2.8. L’epicentro è stato localizzato dall’Ingv a Montegallo. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto Perugia oggi

Il dati relativi al sisma sono stati diffusi dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il terremoto ha colpito la provincia di Perugia alle ore 9.23 di oggi, lunedì 26 agosto. L’epicentro è stato localizzato a 8 chilometri da Montegallo e l’ipocentro è situato a una profondità di 11 chilometri sotto la crosta terrestre.

Terremoto del Centro Italia

Nessun danno, ma è tanta la paura tra i residenti, proprio nei giorni del terzo anniversario dal terremoto che nel 2016 ha devastato il Centro Italia. Erano le 3.36 della notte tra il 23 e il 24 agosto quando la terra ha tremato ad Amatrice e in tutte le aree limitrofe. La terribile scossa di magnitudo 6.0 ha provocato la morte di 303 persone. Oggi, a tre anni di distanza, la ricostruzione appare ancora lontana. Antonio Fontanella, sindaco di Amatrice, racconta che la città si è trasformata in una “radura, non abbiamo più memoria storica. Non ci sono più nemmeno le macerie, solo qualche edificio. Dispiace che a tre anni il centro storico è ancora distrutto, ci sono notevoli ritardi“. Il primo cittadino di Castangelo sul Nera gli fa eco: “Nessuno rimuove gli ostacoli burocratici. Dopo tre anni, abbiamo la sensazione di essere dimenticati”.