> > Uomo barricato in una scuola a Foligno: "Ho una bomba"

Uomo barricato in una scuola a Foligno: "Ho una bomba"

uomo barricato a scuola foligno

Dopo che gli alunni erano già stati evacuati, l'uomo si è arreso ed è uscito dall'edificio. Ancora ignote le motivazioni del gesto.

Paura a Foligno, in provincia di Perugia, dove un uomo ha fatto irruzione in una scuola elementare e media e si è barricato all’interno dell’edificio, minacciando gli alunni. L’uomo ha dichiarato di avere con sé un ordigno esplosivo e di essere pronto a farsi saltare in aria. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno fatto evacuare i bambini e convinto l’aggressore ad arrendersi e a uscire dalla scuola.

Foligno, uomo barricato in una scuola

L’episodio è avvenuto nelle prime ore della mattina di giovedì 10 ottobre, in una frazione di del Comune umbro. L’uomo, la cui identità non è stata resa nota, si è barricato nella scuola (l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Sant’Eraclio di Foligno), dove è entrato quando i cancelli erano ancora aperti per permettere l’ingresso degli alunni.

L’esatta dinamica dell’episodio è tutt’ora al vaglio degli inquirenti. Sembra che l’uomo sia padre di una bambina che frequenta l’istituto scolastico e che si sia barricato proprio insieme alla figlia. Gli insegnanti hanno lanciato l’allarme e chiesto l’intervento di polizia, Vigili del Fuoco e soccorritori del 118. Le forze dell’ordine hanno aperto una trattativa con l’uomo, convincendolo a lasciar andare la figlia e, poco dopo, a uscire dall’edificio. Come accertato dagli agenti, l’uomo non era in possesso di alcun ordigno. La falsa bomba era in realtà costituita da contenitori attaccati a fili. Sono comunque in corso le verifiche degli artificieri a scopo precauzionale. Al momento restano incerti i motivi che hanno spinto l’uomo al folle gesto.

A inizio settembre, otto bambini sono stati uccisi e due sono rimasti feriti in un attacco in una scuola della provincia di Hubei, in Cina.