> > Maltempo Alto Adige: chiuse 70 strade per sicurezza

Maltempo Alto Adige: chiuse 70 strade per sicurezza

maltempo alto adige

Molti i danni e i disagi provocati dal maltempo in Alto Adige: migliaia le utenze andate in blackout. Problemi anche nella viabilità.

Il maltempo che sta imperversando su tutta la penisola italiana non dà segni di cedimento. Nuovi danni e forti disagi si registrano anche in Alto Adige, soprattutto nella zona di Brunico e della val Pusteria. Il capo della protezione civile altoatesina, Rudolf Polliger, alla Rai di Bolzano, ha detto che sono oltre 60.000 le utenze colpite dal blackout durato tutta la notte.

La caduta di alberi carichi di neve ha causato anche grossi problemi alla viabilità. Sono infatti 70 le strade che collegano i paesi con le vie principali che risultano interrotte. I Vigili del Fuoco sono impegnati nella loro rimozione in modo da ripristinare il prima possibile la normale circolazione. Inoltre, anche la linea ferroviaria del Brennero è bloccata a Bolzano dopo una frana di piccole dimensioni. Per questa ragione è stato istituito un servizio di bus sostitutivi tra la stazione di Bolzano e quella di Brunico.

Maltempo Alto Adige

Nella città di Brunico la luce elettrica è tornata ad illuminare le case soltanto nelle prime ore del mattino. Risultano chiuse numerose valli, come la val Gardena, la val Badia, la val d’Ega, la val Senales, la val Martello. Sono in tutto 70 le strade chiuse per motivi di sicurezza.

Ma il maltempo colpisce ovunque. Un’ondata di piena del torrente Stellata ha travolto le cascate termali di Saturnia (Grosseto). La protezione civile ha svolto sopralluoghi e, al momento, per fortuna escludono danni. Il Comune effettuerà altri sopralluoghi quando il livello dell’acqua scenderà per fare ulteriori verifiche.