> > Meteo: in arrivo gelo in Pianura, temperature in calo di 10 gradi

Meteo: in arrivo gelo in Pianura, temperature in calo di 10 gradi

meteo freddo in arrivo

Brutte notizie dalle previsioni meteo: in Pianura è in arrivo il gelo, mentre i termometri registreranno un calo delle temperature di 10 gradi.

L’inverno è arrivato: a partire da questa settimana il meteo prevede un calo termico di 10 gradi e l’arrivo del gelo sulla Pianura Padana. In particolare, inoltre, il cambiamento arriverà già da lunedì 2 dicembre quando sull’Italia passerà una corrente di aria fredda diretta verso al Francia e la Germania. Fino ad oggi, infatti, le temperature registrate erano leggermente superiori alle medie del periodo. Ci saranno due giornate chiave in questa transizione: martedì e mercoledì. Vediamo nel dettaglio le zone a rischio.

Meteo: gelo in arrivo

Brutte notizie dalle previsioni meteo: sulla Pianura Padana è in arrivo il gelo, mentre i termometri registreranno un calo delle temperature di 10 gradi.La transizione avverrà in due giornate: dapprima martedì 3 dicembre, che vedrà la Bora colpire il Nordest e i settori centro-settentrionali adriatici. Il resto dell’Italia, invece, non subirà cali drastici delle temperature. Ma a partire dalla notte e dalla giornata di mercoledì 4 dicembre i venti di Tramontana si alzeranno su tutta la penisola e abbasseranno le temperature. In particolare si attendono valori intorno allo zero su tutte le pianure del Nord a partire dalla notte tra martedì e mercoledì. In Pianura Padana, non solo sui rilievi ma anche nelle zone pianeggianti, invece, potrebbero verificarsi alcune gelate. Le temperature scenderanno anche al di sotto dello zero.

Anche la giornata di giovedì 5 dicembre, infine, sarà molto fredda nonostante il lento calare dei venti. Un nuovo vortice di bassa pressione investirà l’Italia nel fine settimana e provocherà un nuovo cambiamento. Seguiranno ulteriori dettagli.