×

Sardine disegnate all’asilo: protesta contro le maestre di Genova

Condividi su Facebook

Sardine disegnate dai bambini dell'asilo di Vico Rosa e utilizzate durante la manifestazione di Genova: è polemica a Genova.

sardine

È polemica a Genova per la decisione delle maestre dell’asilo nido Vico Rosa di tenere un laboratorio in cui sono state disegnate dai bambini le sagome delle sardine. I disegni sono stati utilizzati dalle insegnante nel corso della manifestazione che si è svolta lo scorso 28 novembre in piazza De Ferrari.

Il Comune ha “convocato i responsabili della cooperativa” sociale Mignanego (che gestisce la struttura) “per affrontare e comprendere la dinamica dei fatti accaduti”.

Sul caso si è espresso anche il senatore Roberto Calderoli: “Giù le mani dai bambini!”.

Sardine disegnate all’asilo a Genova

Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, le maestre hanno gestito personalmente il laboratorio in cui le sardine sono state disegnate dai bambini dell’asilo. Questo, però, sarebbe avvenuto previa autorizzazione dei genitori dei minori.

La notizia di quanto accaduto all’asilo genovese è stata diffusa da Marta Brusoni e Lorella Fontana, entrambe esponenti del centrodestra ligure (rispettivamente appartenenti a Vince Genova e alla Lega) che hanno dato il via a interrogazioni in Consiglio comunale.

Hanno inoltre invitato l’amministrazione genovese a prendere provvedimenti nei confronti dei gestori dell’asilo. Questi ultimi fanno parte della cooperativa sociale Mignanego, che nel 2015 ha ottenuto la gestione grazie alla vittoria di un bando vinto nel 2015. “Il nido, essendo assegnato con bando pubblico, è sottoposto regolarmente a un monitoraggio da parte del Comune”, ha spiegato il vicesindaco Stefano Balleari. “L’ultimo è stato compiuto nella primavera del 2019 ed è stato appurato che al tempo il progetto pedagogico era declinato in maniera corretta”.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.