> > Previsioni meteo per il 22 dicembre 2019: maltempo e forte vento

Previsioni meteo per il 22 dicembre 2019: maltempo e forte vento

meteo

Le previsioni per domenica 22 dicembre mostrano piogge sparse su tutta l'Italia con un lieve miglioramento soprattutto nelle ore pomeridiane.

Una perturbazione si sta abbattendo su tutta l’Italia: la nostra penisola è invasa dalla pioggia che sta scendendo copiosa da Nord a Sud. Le previsioni meteo per la giornata di domenica 22 dicembre 2019, infatti, denotano maltempo, temporali e instabilità diffusa in tutte le regioni. Si tratta del solstizio d’inverno, ovvero la giornata più corta e buia dell’anno. Vediamo nel dettaglio le temperature e la situazione.

Meteo 22 dicembre 2019

Le previsioni meteo per la giornata del 22 dicembre 2019 non sono buone. Al Nord, infatti, si registrano coperture e nubi sparse sulle aree alpine occidentali, levante ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e gran parte del triveneto. Oltre i 1200 metri potrebbero iniziare a scendere alcuni fiocchi di neve. Con il passare delle ore, però, si assisterà a un graduale diradamento della nuvolosità a partire dalle aree centro-occidentali.

La situazione si ripresenta analoga anche per il centro e il Sud della nostra penisola. Al mattino saranno probabili precipitazioni sulle regioni tirreniche e in Umbria. Con il passare delle ore, però, anche qui l’instabilità tenderà a scemare. Per quanto riguarda il versate adriatico, invece, si prevedono rovesci diffusi soprattutto sulle aree interne e generalmente lungo le coste. Tuttavia, in tarda mattinata la costa tornerà serena, mentre la nuvolosità andrà ad addensarsi sulla dorsale appenninica.

Anche per il Sud Italia e per le isole la giornata non sarà delle migliori: il cielo rimarrà nuvoloso sulle regioni tirreniche, mentre i temporali e i rovesci (ance di forte intensità) cadranno su tutte le regioni del Sud. Fenomeni in attenuazione, però, in serata sulla Campania e sulla Sicilia. Sul resto delle regioni l’instabilità coprirà il cielo nella mattinata per poi aprirsi nel corso del pomeriggio.

Temperature e venti

Le temperature minime resteranno invariate sulla Valle D’Aosta, sulle coste centrali adriatiche e sul Nord della Campania. Le massime, invece, diminuiranno in particolare sulla catena alpina, pianura piemontese, val padana orientale, regioni centrali, Calabria tirrenica e Sicilia nordoccidentale.

Venti molto forti si abbatteranno sulla dorsale appenninica, sulle due isole maggiori e nelle restanti zone di Basilicata e Calabria. Sulla Pianura Padana invece soffieranno venti da deboli a moderati provenienti da ovest.

I mari attorno alla sardegna saranno localmente mossi, mentre il Ligure e il Tirreno saranno molto agitati.