> > Terremoto a Cosenza, scossa di magnitudo 3.3: nessun danno

Terremoto a Cosenza, scossa di magnitudo 3.3: nessun danno

Terremoto Albania

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 si è verificata in provincia di Cosenza: nessuna notizia di danni o feriti al momento.

Paura a Cosenza per una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 verificatasi intorno alle 15 di sabato 18 gennaio 2020. L’INGV ha localizzato l’epicentro nel comune di Papasidero e al momento non si registrano danni o feriti.

Terremoto a Cosenza di magnitudo 3.3

Il sisma è avvenuto precisamente alle ore 15.12 come registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Queste le precise coordinate geografiche dell’epicentro sitato a 272 km di profondità: 39.88 (latitudine) e 15.89 (longitudine).

I comuni del cosentino coinvolti sono stati Santa Domenica Talao, Aieta, Mormanno, San Nicola Arcella, Orsomarso, Laino Castello, Praia a Mare, Laino Borgo. E ancora Tortora, Scalea, Verbicaro, Rotonda, Santa Maria del Cedro, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore. Il terremoto ha interessato in generale l’area del Pollino, tanto che ci sarebbero diverse località ad averlo avvertito anche in provincia di Potenza. Non si registrano feriti, né danni a case o strutture.

Terremoti a Catanzaro

Sono ore di continui sommovimenti per la Calabria. Poche ore prima, nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2020, si era infatti registrato un lieve terremoto in provincia di Catanzaro di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter. Le coordinate geografiche precise sono state 39.07 gradi di latitudine e 16.62 di longitudine, mentre la profondità è stata localizzata 8 chilometri sotto il livello del mare. Nella notte ancora precedente un sisma di magnitudo 3.8 sempre nella medesima provincia, considerata ad alto rischio sismico, aveva spinto quattro sindaci a chiudere le scuole per precauzione.