×

Maturità 2020, annunciate le materie della seconda prova

Condividi su Facebook

Si avvicina la maturità 2020: il ministro Lucia Azzolina ha annunciato le materie della seconda prova

maturità 2020
maturità 2020

Il Ministero dell’Istruzione, come annunciato dal ministro Lucia Azzolina con un video pubblicato sui social, ha comunicato le materie della seconda prova scritta della maturità 2020. L’esame di Stato vedrà coinvolti circa 500mila studenti.

Maturità 2020, alle 14 le materie della seconda prova

I ragazzi del liceo classico dovranno affrontare la traduzione della versione di greco e l’analisi di latino. Agli studenti dello scientifico, invece, toccherà la prova di matematica.

Per evitare sanzioni da parte della Commissione, è bene ricordare che sono assolutamente vietati smartphone, cellulari e qualsiasi dispositivo con una connessione a internet. Non è permesso usare libri, fotocopie, bigliettini e riassunti di qualsiasi tipo.Importante avere con sé carta d’identità, penne di scorta e dizionario.

Le modalità d’esame nel 2019

I maturandi di liceo Classico devono svolgere una versione di un autore greco o latino.

Al liceo Scientifico la traccia della seconda prova verte solo su matematica, solo su fisica o su entrambe le materie.

In totale si contano 8 quesiti e 2 problemi. L’alunno deve rispondere a 4 quesiti e svolgere un solo problema.

I maturandi del liceo Linguistico svolgono una traccia con due testi di comprensione (uno letterario e uno non) e due elaborati scritti in una delle tre lingue studiate. Si opterà per una traccia di Scienze Umane nell’omonimo liceo. Si tratta di una trattazione sintetica su un argomento o un autore affrontato negli anni di studio.

La seconda prova del liceo Artistico è la più pratica rispetto agli altri licei e si svolge in ben tre giorni. Il contenuto, a sua volta, è differente a seconda dell’indirizzo: Arti Figurative, Architettura e Ambiante, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia. Le prove sono diverse anche per gli studenti di liceo musicale e del coreutico: si tratta di una prova di due giorni.

Si svolge un esame teorico e uno pratico.

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Asia Angaroni

Nata a Varese, classe 1996, è laureata in Comunicazione. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.