> > Olio di sesamo ritirato dal commercio per pericolo chimico

Olio di sesamo ritirato dal commercio per pericolo chimico

olio di sesamo ritirato dal mercato

Il lotto di olio di sesamo ritirato dal commercio, prodotto a Singapore. presenta una percentuale troppo alta di idrocarburi.

In una comunicazione diffusa dal sito FoodSafeIT, il Ministero della Salute segnala la pericolosità per i consumatori di un tipo di olio di sesamo, che è stato ritirato dal commercio per un possibile rischio chimico. Le autorità governative hanno allertato i cittadini attraverso il portale di Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari.

Olio di sesamo ritirato dal commercio

La merce in questione è prodotta a Singapore da Oh Aik Food Industrial Pte Ltd nello stabilimento di Senoko Drive e distribuita in Italia da Taico s.n.c. Il prodotto di Taico s.n.c., con sede a Chiaverano, è commercializzato in taniche da cinque litri sotto il marchio Oh Aik Guan. Di questi il lotto incriminato è quello recante la data di scadenza del 22 maggio 2022.

Il Ministero della Salute è intervenuto per un presunto pericolo chimico. Infatti all’interno del prodotto sarebbe risultata una percentuale di Pah, idrocarburi armatici policlinici, superiore al limite consentito.

I distributori stanno limitando la vendita del prodotto, ritirandolo dalle corsie. Il Ministero avverte: “Se avete distribuito il prodotto a terzi siete pregati si informali tempestivamente. Siete pregati inoltre di contattarci per informarci sul quantitativo i giacenza e concordare un rientro e/o un rimborso“.

Solo pochi giorni prima alcuni lotti di salame casereccio sono stati ritirati dal commercio per la presenza di salmonella. Inoltre sono diversi i casi in cui è stata rinvenuta la presenza di Listeria all’interno di vari prodotti, in particolare il Puzzone di Moena e il Camembert.